Alba Parietti, biografia, carriera, età, vita privata, compagno

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alba Parietti

Il nome completo di Alba Parietti è Alba Antonella Parietti. Nasce a Torino il 2 luglio del 1961, quindi ha 61 anni. I suoi genitori sono Francesco, partigiano piemontese poi chimico, e Grazia, pittrice e scrittrice. Si chiama così per la città di Alba. Cresce a Torino e frequenta il liceo artistico.

Entra nel mondo delle radio locali, ma il vero esordio avviene nel 1977, in teatro, con “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde. Partecipa a Miss Italia nel 1978, mentre nel 1979 viene scelta per rappresentare l’Italia alla finale di Miss Universo, ma rinuncia.

Le prime esperienze in tv risalgono agli anni Ottanta, su alcune reti locali piemontesi. Appare anche come comparsa al cinema, in film come “Italian Boys” e “Sapore di mare”, nel 1983. Arriva alla Rai con “Galassia 2” di Gianni Boncompagni e prende parte ad alcuni programmi. Nel 1984 è valletta di Gigi Sabani a “Ok, il prezzo è giusto!” e ricopre un ruolo analogo nel varietà “W le donne”.

In questo stesso periodo esordisce anche nel mondo della musica, con il solo nome di Alba, e brani di italo disco, come “Jump and Do It”, “Dangerous” e “Only Music Survives”. La carriera musicale però termina poco dopo, in favore di quella televisiva. Torna a essere valletta nel 1987 in Rai.

Anni Novanta

Gli anni Novanta sono il periodo della grande popolarità di Alba Parietti. Conduce su Telemontecarlo “Galagol“, quindi pubblica un disco con i successi degli anni Ottanta. Presenta su Rai3 “La piscina” e, nel 1992, è alla conduzione del Festival di Sanremo accanto a Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen. L’anno seguente è al Dopofestival.

Al cinema, la Parietti prende parte a numerose commedie, tra le quali “Abbronzatissimi” di Bruno Gaburro (1991) e “Saint Tropez – Saint Tropez” di Castellano e Pipolo (1992). Nella stagione 92-93 conduce con Toto Cutugno “Domenica In”. Partecipa poi come soubrette allo show spagnolo “Burbujas” e conduce su Canale 5 “Vota la voce“, riproposta anche nel 1994, 1995 e 1996.

Torna a TMC nel 1993, dove presenta il varietà “Tre donne intorno al cor” e il talk-show “Corpo a corpo”. Passa poi alla Finivest, dove è la prima conduttrice donna di Striscia la Notizia nel 1994. È anche alla guida della cerimonia dei Telegatti, con Corrado.

Alba Parietti torna in Rai e presenta, con Valeria Marini, il programma “Serata Mondiale” e anche il tradizionale veglione di Capodanno con Paolo Bonolis. Nel 1995 partecipa al varietà “Papaveri e papere” e, l’anno seguente, realizza un nuovo disco di inediti. Pubblica anche il libro “Uomini”.

Alba Parietti

Alba Parietti

Arriviamo così al 1997, anno in cui presenta una puntata di “Mai dire Gol” con Claudio Lippi ed è protagonista di una puntata di “Viva le italiane” del Bagaglino. In primavera conduce “Macao” e torna al timone dello show anche nella seconda edizione. Torna al cinema con “Il macellaio” di Aurelio Grimaldi e con “Paparazzi” di Neri Parenti. Per la tv, invece, conduce “Capriccio” ed è protagonista del film “Tre Stelle”, insieme a Eva Grimaldi, Mandala Tayde, Gabriel Garko e Silvana Pampanini.

LEGGI ANCHE: Alba Parietti sul figlio Francesco Oppini: “Da piccolo era brutto”.

Duemila

Negli anni Duemila, Alba Parietti continua a condurre diversi programmi. Nel 2004, insieme a Bruno Vespa, guida il Dopofestival, ribattezzato “Porta a Porta – Speciale Sanremo”. Prende parte come concorrente al reality “La Fattoria” di Italia 1, insieme al figlio Francesco Oppini. L’anno dopo è la primadonna di “Teo – Sono tornato normale” con Teo Teocoli. Alba ricopre anche il ruolo di opinionista in diversi programmi.

È nel 2006 concorrente di “Notti sul ghiaccio” e ritorna l’anno dopo come giurata. Sperimenta anche “Grimilde”, talk show di Italia 1, quindi torna in Rai per condurre il reality show “Wild West”.

Nel corso della stagione 2006/2007 entra nel cast di “Domenica in” come ospite fissa dei dibattiti moderati da Massimo Giletti e partecipa come giurata alla 57esima edizione del Festival di Sanremo. Fa poi di nuovo parte del cast di “Domenica in” e, nell’estate del 2008 conduce insieme ad altri “Lucignolo”. L’anno seguente entra nel cast di “Pomeriggio Cinque” e “Domenica cinque“.

Anni recenti, cosa fa oggi Alba Parietti

Alba Parietti è inviata di Radio Monte Carlo al Festival di Sanremo 2010 e 2011. Fa parte, sempre nel 2010, della giuria di “La pupa e il secchione“, quindi nel 2011 conduce “Alballoscuro” su La7 ed è ospite non in gara de “L’isola dei famosi”. Pubblica il romanzo autobiografico “Da qui non se ne va nessuno” e, nel 2013, è una delle conduttrici del canale Vero Capri. Partecipa anche a “Quelli che“.

Va in onda nel gennaio del 2015 lo scherzo fattole nell’ambito dello show “Le Iene presentano: Scherzi a parte“. È ospite di “Announo” su La7 e anche narratrice di una puntata di “Techetechetè” su Rai1. Ricopre il ruolo di ospite a “Rosso di sera” e partecipa a “I duellanti”. Ancora, nel 2016 è concorrente di “Caduta libera” e prende parte l’anno seguente a “Ballando con le stelle“.

Nei primi mesi del 2019 prende nuovamente parte come opinionista alla quattordicesima edizione del reality show “L’isola dei famosi“. Nello stesso anno e fino alla primavera 2021 è opinionista ricorrente di “Live – Non è la D’Urso” su Canale 5. Esce nel 2020 il suo terzo libro “La cacciatrice di narcisi“, mentre nel 2021 è concorrente di “Tale e Quale Show“. Il 2022 la vede tra i concorrenti de “Il cantante mascherato“, con la maschera de l’aquila. Sarà in tv nel 2023 con “Non sono una signora”, su Rai2.

Vita privata

Alba Parietti ha alle spalle un matrimonio con Franco Oppini, che sposa nel 1981. Dal loro legame nasce, nel 1982, il figlio Francesco Maria Oppini. La coppia si separa nel 1990, divorziando nel 1997.

In seguito ha una relazione con il filosofo e docente universitario Stefano Bonaga, che dura per cinque anni e termina nel 1996. Segue un flirt con Christopher Lambert, ripreso nel 2017. Dopo una relazione con Jody Bender, ne ha una con il principe palermitano Giuseppe Lanza di Scalea, ripresa e interrotta più volte in seguito Dal 2010 al 2014 ha inoltre una relazione con Cristiano De André. Attualmente, come conferma lei stessa sui social, è legata a Fabio Adami.

LEGGI ANCHE: Chi è Fabio Adami, il fidanzato di Alba Parietti?

In un’intervista al settimanale “F”, Alba Parietti racconta che il primo incontro con Adami è avvenuto in treno: “Gli ho scritto subito, perché c’era questa attrazione a cui era impossibile dire di no. Da quel momento ci siamo sentiti ogni giorno e lui ci ha messo tutta la volontà possibile per far cadere le barriere che inizialmente avevo eretto. Quando, dopo qualche giorno, ci siamo ritrovati nuovamente per caso in treno, non ci siamo più lasciati“.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La stagione televisiva volge al termine, ma già ora sono iniziati i lavori in vista della nuova edizione di “Temptation Island”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, che non mancherà di fare discutere anche nei mesi successivi (il caso di Mirko e Perla insegna). Spesso nel cast del reality si ritrovano spesso personaggi già noti, […]