Torta pasqualina, la ricetta originale del piatto tipico genovese

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Forse non tutti sanno che la torta pasqualina ha origini liguri. Si tratta di una torta salata che – come il nome lascia facilmente intuire-  si prepara nel periodo di Pasqua.

Cosa è la torta pasqualina

Si tratta di un rustico ricco e saporito, realizzato con un doppio involucro di sfoglie sottili simile ad un brisé a base di farina, acqua e olio;  all’interno un gustoso  ripieno di crema di bietole o spinaci, ricotta, formaggio e uova intere aggiunte direttamente nella farcia cremosa che, una volta cotta in forno,  diventano sode e perfettamente visibili al taglio quando si affetta torta creando un vero e proprio effetto sorpresa.

Le origini della torta pasqualina

Inutile dire – ma è sempre bene sottolinearlo- che si tratta di una golosità unica, coreografica, che ha origine antichissime.  La torta pasqualina sembra, infatti,  risalire al 1400, dove a Genova, secondo tradizione, le donne tiravano ben 33 sfoglie che assemblavano una sull’altra sapientemente prima di aggiungere il ripieno. Il numero non è affatto casuale, infatti è il  numero pari agli anni di Cristo.

Tante versioni della ricetta della torta pasqualina

Esistono molte varianti regionali come avviene per ogni piatto tipico della tradizione come quella ventimigliese che prevede l’uso delle erbe selvatiche al posto delle biete; oppure la più moderna rivisitazione della torta pasqualina ai carciofi. Noi  oggi vi proponiamo la ricetta originale della torta pasqualina classica.  Si tratta di una preparazione semplice, che non richiede particolari difficoltà.  Per velocizzare la pratica, potete utilizzare anche la pasta brisè pronta o la classica pasta sfoglia. Per il ripieno basterà cuocere le biete o spinaci in padella e una volta freddi e ben asciutti, aggiungere ricotta, formaggio e realizzare in pochi secondi una farcia cremosa.

Il segreto della torta pasqualina

Per ottenere le uova visibili al taglio  il segreto consiste nel fare delle piccole buche nella farcia in cui adagiare le uova. In questo modo si rassoderanno intere! La torta pasqualina insieme al casatiello, tortano è perfetta per la tavola di Pasqua e il pic nic di pasquetta, gite fuori porta e buffet di primavera! Si può preparare con largo anticipo e i giorni successivi è ancora più buona!

Ricetta  della Torta Pasqualina

Ingredienti (Quantità per uno stampo da 20 – 22 cm)

  • 2 rotoli di pasta brisé o sfoglia già pronti
  • 1 kg di biete o spinaci puliti
  • 350 gr di ricotta vaccina
  • 4 cucchiai parmigiano
  • 1 cipollotto fresco piccolo
  • 1 cucchiaio di olio
  • maggiorana fresca  in alternativa maggiorana essiccata
  • 4 uova
  • sale

In  una pentola rosolate  il cipollotto tritato finemente con 1 cucchiaio di olio e soffriggete per  pochi secondi. Adagiate le biete o gli spinaci perfettamente puliti e la maggiorana tritata. Girate, fate insaporire pochi secondi. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua, abbassate la fiamma e lasciate appassire in pentola. Quando sono morbidi, togliete il coperchio e fate asciugare l’acqua in modo da avere un ripieno morbido ma non acquoso. A questo punto lasciate raffreddare completamente. Quindi unite la ricotta sgocciolata perfettamente, il parmigiano, sale e un uovo e mescolate con la forchetta fino ad ottenere una farcia cremosa. Adagiate la pasta  brisè  ( o sfoglia) con tutta la sua carta. Inserite la farcia di spinaci e ricotta. Fate dei piccoli fossi di circa 5 cm e dentro i fossi rompete le uova e fatele cadere dentro, Adesso potete richiudere la torta pasqualina con il disco di brisé o  sfoglia e bucherellarne la superficie. Riponete in frigo per 30 minuti e spennellate  con albume o uovo intero.

Come cuocere la  torta pasqualina

Cuocete la torta pasqualina  200° in forno statico  ben caldo per circa 25 minuti nella parte medio bassa del forno, poi abbassate a 180° e ultimate la cottura per ancora 15 – 20 minuti fino a doratura del rustico. La torta deve essere croccante fuori e morbida all’interno. Sfornate e lasciate raffreddare 15 minuti in teglia. Poi sformate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente almeno 5 – 6 h. Sarà ottima  se gustata il giorno dopo.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria