25 Ottobre 2019 |

Dolci di Natale del mondo: alla scoperta delle tradizioni

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
I dolci di Natale nel mondo

Se in Italia ci dividiamo tra fan del Panettone e del Pandoro, dall’Australia alla Finlandia, alla Germania e la Spagna ecco i dolci tipici che fanno festa

Il Natale, con le sue tradizioni nel mondo, è uno dei capitoli più affascinanti dell’antropologia culturale in materia di riti e festività. Anche se questa festa non viene celebrata in tutto il mondo, infatti, le sue tradizioni, soprattutto culinarie, hanno una particolare attrattiva mondiale.

In Italia ci dividiamo tra fan del panettone e fan del pandoro, senza contare le preparazioni tipiche regionali come gli struffoli, le cartellate o il pan dolce che troviamo un po’ ovunque.

Questo è un piccolo tour culinario nella tradizione culinaria natalizia dei dolci del pianeta Terra e tra i le leccornie di Natale che si mangiano nel mondo.

Natale dolcissimo in Australia e Nuova Zelanda con la Pavlova

La Pavlova una torta meringata con panna montata e frutta

La Pavlova una torta meringata con panna montata e frutta

Partiamo dall’altro capo del mondo: in Australia e Nuova Zelanda, per il pranzo di Natale si fa un barbecue a base di carne e si festeggia all’aperto, poiché da quelle parti è quasi estate. Ma il piatto più famoso per il Natale neozelandese è il dolce Pavlova, una torta meringata con panna montata e frutta.

In Finlandia si celebra il Natale con biscotti allo zenzero e vin brulé

I biscotti allo zenzero tipici del natale nel nord europa

I biscotti allo zenzero tipici del natale nel nord europa

In Finlandia, il Paese di Babbo Natale, questa festa è molto sentita e  il piatto tradizionale di Natale sono i biscotti al ginger con il vin brulè, il cui profumo inebria sin dai primi giorni di Dicembre le vie finlandesi.

In Austria vince il ciambellone di Natale

Le ciambelle di Natale tipiche dell'Austria e Sud Tirolo

Le ciambelle di Natale tipiche dell’Austria e Sud Tirolo

In Austria uno dei piatti tipici del Natale è il Gugelhupf una sorta di panettone molto gustoso e a forma di ciambellone. Anche in Austria il Natale prevede piatti tipici come le patate, le carni come lo stinco e paste speciali.

La Grecia conquista con i dolcetti con le mandorle

In Grecia, Paese di religione Ortodossa, il piatto tipico del Natale sono i dolcetti di zucchero Kourabiedes a base di burro e mandorle.

La Bûche de Noël, il dolce tipico francese

Il tronchetto di Natale dolce tipico francese

Il tronchetto di Natale dolce tipico francese

In Francia è il tronchetto di Natale o Bûche de Noël il dessert perfetto da servire alla fine del banchetto le Reveillon, ricco di portate come ostriche, salmone e crepes innaffiate da champagne.

 

La ciambella dei Re Magi, il dolce tipico in Spagna, Argentina e America latina

In Spagna e Argentina, ma anche in molte zone dell’America Latina, è il Roscon de Reyes la ciambella dei Re Magi il piatto tipico del Natale e dell’Epifania. Il perché è presto detto: i doni ai bambini li portano i Re Magi nella notte tra il 5 e il 6 gennaio e dunque la ciambella aiuta a addolcire l’attesa. L’origine del dolce è antichissima e risale all’epoca romana per cui tradizione vuole che si nasconda nel dolce una fava e chi la trova sarà il più fortunato.

Nelle Filippine il dolce di Natale è a base di riso e latte di cocco

Nelle Filippine a Natale si serve il Kalamay Hati un piatto a base di  riso, burro d’arachidi, zucchero di canna e latte di cocco.

In Messico si celebra il Natale (ma anche il Carnevale) con le frittelle

 bunuelos sono frittelle che in Messico si gustano a ogni festa e possono essere sia dolci sia salate

bunuelos sono frittelle che in Messico si gustano a ogni festa e possono essere sia dolci sia salate

I bunuelos sono frittelle che in Messico si gustano a ogni festa e possono essere sia dolci sia salate. Ma per il Natale si preparano i Bunuelos della Navidad, frittelle ricoperte di cioccolato e cannella.

Le focaccine di Santa Lucia in Svezia

Le focaccine di Sana Lucia a forma di S in Svezia

Le focaccine di Sana Lucia a forma di S in Svezia

Con il Julbord in Svezia ovvero il banchetto di Natale che si celebra la vigilia, il 24 dicembre e si presentano in tavola numerose pietanze salate e dolci: dalle polpette di carni miste, al salmone. Altra data importantissima è il 13 dicembre ovvero Santa Lucia che porta i doni ai più piccoli. Per questa occasione si preparano i Saffron Buns o focaccine di Santa Lucia a base di pasta briosche e uvetta con i classici omini pan di zenzero.

Cioccolata calda e panettone in Perù

Panettone e cioccolata calda il dolce tipico del Perù

Panettone e cioccolata calda il dolce tipico del Perù

Ebbene in Perù amano il panettone tant’è che lo servono con cioccolata calda per un evento che chiamano Chocolatada Navideña, ossia cioccolattata di Natale.

 

A Natale c’è Pudding in Inghilterra

Tra il budino e il panettone, in Inghilterra troviamo il Christmas Pudding o budino di Natale, un dolce elaborato che affonda le sue origini nell’epoca vittoriana.

 

In Germania il Natale ha il sapore dei biscotti

I biscotti al burro tipici del Natale in Germania

I biscotti al burro tipici del Natale in Germania

I biscotti di Natale in Germania  sono un istituzione: se ne contano almeno 13 varianti. La base della ricetta è la classica dei Plätzchen i biscotti al burro ricoperti di glassa zuccherata.

In Romania si celebra il Natale con il rollè di pan dolce

Il dolce tipico del Natale in Romania e Albania è il Cozonaci, un pan dolce arrotolato e ripieno di vari ingredienti come uvetta candita, marmellata o noci e a quanto pare davvero squisito.