Tradizioni natalizie nel mondo, usi e costumi di altri Paesi [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_176873′]

Lo avreste mai detto che il Natale è una festa molto variegata a seconda delle parti del mondo in cui ci si trova festeggiare? E invece sì. Non solo perchè non tutto il mondo ha una tradizione cattolico-cristiana, ma anche perchè i festeggiamenti del 25 Dicembre dipendono dal clima e dalla stagione in cui in Natale cade.

In Europa, si sa, il Natale cade d’inverno e quello più spettacolare è senza dubbio il Natale della Penisola Scandinava.

Natale in Finlandia

In questa terra il Natale è senz’altro fiabesco. Non a caso la Finlandia, e precisamente la Lapponia, è la terra di Babbo Natale. La notte di Natale, perciò, i bambini si mettono tutti a guardare dalle finestre, perchè sanno che Joulupukki , cioè Babbo Natale, non tarderà molto ad arrivare. In Finlandia, la tradizionale cena di Natale comprende il prosciutto di Natale, patate, spezzatino e barbabietole rosse. I dolci sono molto speziati, al sapore di zenzero e cannella oppure di pasta sfoglia riempita con marmellata di prugne

Natale in Germania

In Germania il Natale è molto sentito e i bambini iniziano a prepararsi alla festa già a novembre. Il 6 Dicembre arriva San Nicola che porta ai bambini dei cioccolatini o delle casette fatte con il pan speziato e altre bontà da mangiare. Il pranzo di Natale è un momento di condivisione come da noi e si festeggia l’arrivo di Gesù Bambino stando in famiglia e, soprattutto, festeggiando con i bambini che quasi in tutte le zone della Germania possono fare bellissimi pupazzi di neve.

Natale in Francia

Anche in Francia la festa più attesa e magica dell’anno è molto sentita e vissuta all’insegna delle tradizioni locali. Durante la notte della Vigilia sulle colline francesi si suole accendere grossi fuochi attorno ai quali i giovani cantano e ballano. Laddove è possibile anche nelle case la tradizione vuole che venga acceso un tronco che possa riscaldare non solo il Bambino Gesù.

Il dolce natalizio francese tradizionale, infatti,  è il Tronchetto di Natale, accompagnato dalla così detta Torta dei Re, fatta di pasta a sfoglia al cui interno viene deposta una “fava”. Il fortunato la cui fetta di torta contiene la fava sarà il re o la regina.

Natale in Inghilterra

In Inghilterra il Natale è molto sentito come nel resto dell’Europa, dove questa festa è diventata sempre più un occasione per scambiarsi regali e rinnovare le tradizioni culinarie. Una delle tradizioni più note della festa di Natale inglese è il cracker è un tubo di cartoncino avvolto in carta da regalo e confezionato come una grande caramella. All’interno del Christmas Cracker c’è di solito un “banger” (un botto) che scoppia quando il cracker viene tirato alle estremità. Inoltre c’è una coroncina di carta su cui c’è scritta una barzelletta o un indovinello e dei piccoli doni.

Natale in Spagna

Nella bella Spagna il Natale è davvero simile all’Italia anche se stando in alcune città andaluse si possono maggiormente sentire talune influenze arabe o pagane che rendono questa festa ancora più magica. La cucina tradizionale spagnola è, anche a Natale, molto speziata e saporita. El Capon si affianca al Marisco nella classica alternanza spagnola di Carne e Pesce che caratterizza la comida tradizionale.

Natale nel mondo

Giappone

In Giappone il Natale non è una festa nazionale, tanto che il 25 Dicembre le scuole e le aziende sono aperte. Tuttavia esiste la versione giapponese di Babbo Natale che porta i regali in ogni casa ai bambini e corrisponde a un monaco chiamato Hoteiosho. Spesso si usa mangiare il pollo fritto il giorno di Natale. In Giappone la Vigilia di Natale è vissuta in modo romantico, quasi come la festa degli innamorati San Valentino, un’occasione per scambiarsi doni e tenerezze.

Australia

In Australia il Natale arriva nel bel mezzo delle vacanze estive… i bambini sono a casa da scuola da metà dicembre ai primi di febbraio per cui alcune persone possono festeggiare il Natale in campeggio oltre che in spiaggia. Si usa appendere corone di fiori sulle porte e si decorano le case e i giardini con alberi di Natale e luci di Natale.

Natale in America

Ovviamente è davvero difficile parlare del Natale in America pensando a un fenomeno unico. L’America è infatti così estesa da avere un Natale diverso per ogni latitudine. A New York, ad esempio, il Natale è freddo e folkloristico, con le sue mille luci e la magia di Central Park. Diverso è invece il Natale di Los Angeles.

Brasile

Il Natale in Brasile è vissuto attraverso il “Natal Luz”, un periodo che dura dal 18 dicembre all’11 gennaio in cui l’atmosfera del Natale fonde luci, suoni e giochi tradizionalmente natalizi con l’allegria folkoristica del Brasile. Su un enorme palco, invece, giochi di luce, effetti speciali, spettacoli per i bambini ed altri eventi si alternano per tutto il periodo natalizio. Il 24 dicembre, invece, la tradizione pagana e più festosa si unisce con la matrice più religiosa del Natale con ll Nativitaten, una rappresentazione molto simile ad un musical, con la partecipazione di ballerini e cantanti, con fuochi d’artificio ed effetti speciali, che racconta la natività di Gesù in un modo molto particolare. Si narra la storia dal momento della Creazione, passando per il battesimo di Gesù nel fiume Giordano: viene rappresentata la felicità del mondo perchè è nato il Salvatore.

Una curiosità: a Natale si fa l’albero in quasi tutto il mondo!!!

LEGGI:

BISCOTTI NATALIZI AMERICANI E TEDESCHI

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]