Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Ricette natalizie: tacchino ripieno al forno
Gli americani lo preparano per il giorno del Ringraziamento, da noi si usa farlo a Natale o a Capodanno. Il tacchino ripieno al forno é un piatto coreografico e molto semplice, puà sembrare incredibile ma anche i principianti che ai fornelli spesso fanno pasticci, non avranno difficoltà nel realizzarlo.
Il tacchino ripieno al forno si puà preparare in mille modi diversi, più o meno impegnativi e più o meno calorici, noi lo farciremo con le castagne ed altri aromi, e vedrete, il risultato é favoloso.
Ingredienti per il tacchino ripieno al forno (dosi per 10-15 persone)
- 1 tacchino di taglia media (3 o 4 kg.) pulito
- 600 gr. di castagne lesse e pelate
- 250 gr. di burro
- 250 gr. di pane raffermo sbriciolato
- 1 cipolla bianca
- 60 gr. di uva sultanina
- 100 gr. di sedano
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Pulite il sedano e sbucciate la cipolla, poi fateli a pezzettini piccolissimi e cuoceteli in un tegame capiente in cui avrete fuso il burro, soffriggete le verdure per 5 minuti e poi aggiungete l’uva sultanina ammollata e il prezzemolo tritato.
- Schiacciate le castagne e mescolatele con il pane raffermo sbriciolato, poi impastate bene fino ad avere un composto omogeneo. Versate il composto di castagne nel tegame e mescolate bene.
- Prendete una teglia grande che contenga bene il tacchino e che abbia i bordi molto alti, meglio non usare quelle di alluminio perchè rischiate che si rompano per il peso eccessivo del tacchino.
- Imburrate tutta la teglia, anche nei bordi e poi imburrate anche il tacchino da tutte le parti, a questo procedete con il ripieno, dovete riempire la pancia del tacchino con il composto che avete preparato, compattatelo con le mani e distribuitelo uniformemente.
- Con lo spago cucite la cavità in cui avete messi il ripieno e poi sempre con lo stesso spago legate le zampe al petto in modo che anche durante la cottura non si perda la forma tipica del tacchino. Vi basterà passare il filo varie volte e poi fermarlo con dei nodi ben stretti.
- Cuocete il tacchino in forno preriscaldato a 190C, preparate un pennello da cucina che vi servirà per pennellare il tacchino con il sugo che si formerà durante la cottura, ogni 15-20 minuti dovete procedere con questa operazione per fare in modo che il tacchino resti morbido, altrimenti perdendo i liquidi la carne risulterà secca.
- Punzecchiate il tacchino di tanto in tanto in modo da valutare a che punto é con la cottura, purtroppo non ci sono tempi definiti, perchè dipendono prettamente da quanto é grosso il tacchino. Mi raccomando a controllare bene l’interno, deve essere tutto ben cotto.
- Il tacchino al forno potete servirlo con tutti i contorni che volete, patate novelle al forno, verdure fritte o cotte al forno, patatine fritte o il tradizionale mais al forno che tanto piace agli americani, insomma sbizzarritevi con quello che più di piace!
Lascia un commento