E’ tempo di fragole, le idee facili e golose per spuntini e merende

Le fragole danno il meglio sè gustate fresche ma possono anche essere inserite in torte o dessert dolci. Tantissime sono le ricette  invitanti con le fragole per deliziare la vostra famiglia : pancakes, muffins, torte, gelati e ghiaccioli, ma anche fruttati e smoothie. Vediamo allora delle semplici ricette con le fragole per spuntini e merende golose!

 

Fragole ricoperte con cioccolato

L’accoppiamento fragole e cioccolato rende questo delizioso spuntino gustoso e davvero particolare, perfetto anche ( e soprattutto) se siete in dolce compagnia!

Ingredienti:
Cioccolato fondente: q.b.
Fragole: q.b.

 

 

 

Il modo più facile per preparare le fragole ricoperte al cioccolato è quello di sciacquare le fragole e poi farle asciugarle su di un canovaccio pulito. A questo punto, bisogna infilzarle con uno stuzzicadenti nella parte superiore e poi si passa a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, dopo averlo spezzettato. Tenendo le fragole dalla parte dello stuzzicadenti, immergetele per pochi secondi nel cioccolato fuso, adagiatele su di un piatto e poi attendete che il cioccolato si indurisca (per far prima potete metterle in frigo per poco tempo). Se volete arricchire il vostro spuntino potrete aggiungere accanto a ciascuna porzione anche qualche pallina di gelato alla fragola.

Crostata di fragole

La crostata è fatta con una base di frolla coperta con confettura, crema o frutta fresca. Questo dolce con la frutta di semplice preparazione è perfetto anche per la merenda di grandi e bambini!

 

Ingredienti:
500 gr di pasta frolla
500 gr di crema pasticcera
500 gr di fragole
1 bustina di gelatina per alimenti

 

Per prima cosa, preparate la crema pasticcera e la classica pasta frolla seconda la ricetta tradizionale. Imburrate e infarinate una teglia per crostata e disponete la pasta frolla nella teglia, poi bucherellatela leggermente con i denti di una forchetta. Ricoprite con della carta da forno la teglia e riempite con dei legumi secchi per evitare che la pasta si alzi durante la cottura. Fate cuocere la crostata a 200°circa per 30 minuti e mettetela a raffreddare. A questo punto sciacquate e tagliate le fragole, poi iniziate a cospargere la base di pasta frolla con uno strato di crema pasticcera e disponeteci sopra le fragole tagliate. Preparate la gelatina secondo le istruzioni e con questa spennellate tutte le fragole. Riponete la crostata in frigo fino al momento di servire.

Frullato fragole e banane

Il frullato di fragole e banana è sicuramente uno degli spuntini con la frutta più apprezzati per la sua naturale dolcezza. Graditissimo anche ai bambini, è ideale per la merenda pomeridiana!

 

Ingredienti:
150 ml di latte: vaccino oppure latte vegetale (latte di riso, mandorle o di soia)
1 banana matura
150 g di fragole

Preparazione:
Sbucciate la banana e tagliarla a pezzetti, poi lavate e tagliate anche le fragole. Unite nel bicchiere frullatore il latte e la frutta e frullate per pochissimi minuti. Zuccherate a scelta se lo preferite.

Leggi anche:
Fragole: ricette facili e golose
Torta con le fragole: la ricetta