Le 10 regole per cucinare la pasta perfetta

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete qualche dubbio su come cuocere la pasta in modo corretto? Allora soffermatevi su queste 10 regole per cucinare la pasta, il piatto forte della dieta mediterranea. Dalla quantità d’acqua ai tempi di cottura, ecco il decalogo per preparare la pastasciutta in maniera perfetta.

1. La giusta proporzione dell’acqua

La quantità di acqua da utilizzare per la cottura della pasta è un elemento fondamentale: se ne usate poca la pasta non si reidrata bene e rischiate di fermare l’ebollizione. Proprio per questo, la proporzione ideale acqua-pasta dovrebbe essere di 1 litro ogni 100 gr di pasta.

2. Scegliete una pentola molto capiente

Per la cottura della pasta scegliete una pentola capiente con pareti laterali alte così che la pasta possa cuocere ben immersa e galleggiando bene. Buttate la pasta in una volta sola e mescolatela subito e spesso durante la cottura per evitare che si attacchi sul fondo. La cottura deve avvenire sempre, e con tutti i tipi di pasta secca o fresca, senza coperchio e a fiamma viva.

3. Cuocete la pasta in acqua salata

La pastasciutta deve essere cotta in abbondante acqua salata, utilizzando sale grosso nella proporzione di 10-15 gr ogni litro d’acqua. È importante ricordare che la quantità di sale deve essere rapportata alla quantità di acqua e non alla dose di pasta. Mettete il sale nella pentola quando l’acqua raggiunge il punto di ebollizione ed aspettate circa 2 o 3 minuti per buttare la pasta, quando il sale sarà ben sciolto e l’acqua sarà tornata ad ebollizione.

4. Aggiungete un filo d’olio nell’acqua di cottura

Per evitare che la pasta si incolli, soprattutto se si tratta di pasta lunga, come tagliatelle, pappardelle, linguine e spaghetti, aggiungete all’acqua di cottura un filo di olio extravergone d’oliva che non sarà per nulla fastidioso al palato ma vi eviterà di mangiare una pastasciutta collosa.

5. Rispettate i tempi di cottura ma assaggiate sempre la pasta

Per non sbagliare i tempi di cottura della pasta c’è solo un metodo infallibile: assaggiarla. I tempi riportati sulla confezione della pasta secca sono un ottimo indicatore da seguire ma, a seconda dei gusti e dei tipi di ricette, vi consigliamo di assaggiare sempre la pasta prima di scolarla per capire a che punto si trova la cottura. Per la pasta fresca, invece, seguite le indicazioni riportate nelle singole ricette utilizzate per preparare la pasta fatta in casa.

6. La cottura al “dente”

Si dice che il modo migliore per gustare un primo piatto perfetto e più digeribile sia la cottura della pasta al dente. La cottura al dente si caratterizza per avere una consistenza soda ma non dura, senza che la pasta si attacchi ai denti. Se volete essere sicure di non sbagliare la cottura, potete anche spezzare un pezzo di pasta per guardarne la sezione interna e osservare se la pasta è quasi completamente cotta, con una leggera, ma visibile, anima centrale in parte cruda.

7. Conservate l’acqua di cottura

Quando la pasta sarà cotta, dovete scolarla velocemente con l’aiuto di uno scolapasta, ricordandovi però di conservare una parte di acqua di cottura in una ciotola. Questa acqua vi servirà per mantenere la pasta umida e non troppo asciutta quando verrà servita nel piatto e condita con il sugo scelto.

8. Scaldate il piatto di portata

Se non servite la pasta direttamente nei piatti degli ospiti ma la mettete in un piatto di portata, premuratevi di scaldare il piatto con dell’acqua bollente; una volta che il calore sarà stato rilasciato, asciugate bene la superficie con uno strofinaccio da cucina e versatevi la pasta appena scolata.

9. Condite con abbondante sugo

Per ottenere un piatto di pasta ben condito, dividete il sugo in due parti: con una piuttosto abbondante condite la pasta che mescolerete bene e ripetutamente per farla impregnare, con l’altra parte avanzata fate un’aggiunta finale sopra ad ogni piatto per rendere la pastasciutta più umida e condita. Se volete, potete servire il sugo in una salsiera da mettere in tavola per consentire agli ospiti di aggiungere la quantità di salsa che preferiscono.

10. Servite con formaggio grattuggiato a parte

A meno che la ricetta lo richieda come ingrediente fondamentale, servite la pasta con parmigiano grattuggiato a parte così da poterlo aggiungere quando il sugo si sarà assorbito e nella quantità preferita da ogni ospite.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria