Bucce di banana, 5 modi per riutilizzarle

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Ma quanto è buona la banana? Questo ottimo frutto tropicale è un vero toccasana per il nostro organismo perché ricco di potassio e quindi molto utile per chi fa sport, e di vitamine del gruppo B, indicate per mantenere sani capelli, unghie e pelle. Non solo, perché la vitamina B6, in particolare, combinata con altre due sostanze presenti nella banana, il triptofano e il magnesio, stimola la produzione di serotonina, fondamentale per il tono dell’umore, oltre che per la qualità del sonno. Caratterizzata da una forma decisamente originale, da un bellissimo colore giallo e dalla praticità con cui si sbuccia, la banana è un frutto dai mille utilizzi di cui non si dovrebbe scartare proprio nulla. Sì, perché anche la buccia di banana può essere riutilizzata in molti modi creativi, da quelli più banali a quelli più inaspettati. Scopriamo insieme i 5 usi delle bucce di banana per un riciclo creativo intelligente ed economico!

[/multipage]

[multipage]

1.     Fertilizzante naturale

La buccia di banana è un fertilizzante naturale che rientra tra i migliori elementi naturali per concimare la terra. Se la inserite nei vasi e nel terreno, la buccia di banana rilascerà le sue componenti minerali rivitalizzando la terra e la pianta. Se, invece, si tratta di una pianta acquatica, potete immergere le bucce direttamente nell’acqua per ottenere lo stesso effetto vitalizzante e mineralizzante.

[/multipage]

[multipage]

2.    Alleviano il prurito delle punture d’insetti

Le bucce della banana hanno proprietà anti-infiammatorie e quindi sono perfette durante il periodo estivo per alleviare il fastidio delle punture di zanzare e insetti. Basterà applicare la buccia direttamente sulla puntura per ottenere un effetto lenitivo quasi immediato e totale. Provare per credere!

[/multipage]

[multipage]

3.    Sbiancano i denti

Non solo salvia e bicarbonato rendono i denti più bianchi, anche le bucce di banana sono uno sbiancante naturale molto efficace per la nostra dentatura. Per ottenere un buon effetto dovete passare dolcemente la buccia sui denti così da permettergli di agire in modo delicato e non aggressivo, assolutamente perfetto.

[/multipage]

[multipage]

4.    Lucidano le scarpe

Esiste un modo per lucidare le scarpe senza inquinare l’ambiente? Certo, con le banane! La parte interna della buccia della banana lucida le scarpe in modo perfetto grazie agli oli in essa contenuta. La pelle della banana si trasforma in una spazzola naturale in grado di rimuovere macchie e aloni dalle scarpe, che avranno una lucidatura ottimale se passate con un panno di cotone morbido finale.

[/multipage]

[multipage]

5.    Nutrono i capelli sfibrati

Un’altra proprietà nascosta è quella di essere un ottimo alleato di bellezza. Infatti, le bucce di banana nutrono i capelli sfibrati rendendoli più forti e lucenti. Per ottenere questo effetto sarà sufficiente frullare una buccia e immergerla in un bicchiere di acqua, dando al composto una consistenza né troppo acquosa né troppo densa. Una volta creata la maschera per capelli alla buccia di banana, applicatela direttamente sulle lunghezze, lasciatela in posa circa mezz’ora e poi risciacquate. La vostra chioma sarà luminosa e ben nutrita!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria