Pulire le scarpe scamosciate: calzature come nuove in poche mosse

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le scarpe scamosciate hanno conosciuto una nuova primavera da qualche anno a questa parte, tanto che grandi marchi hanno puntato  molto su questo tessuto, come Liu Jo nella sua collezione autunno inverno 2014-2015. Le calzature scamosciate, però, sono molto delicate e tendono a sporcarsi con facilità, specialmente se in tonalità chiare, ma i modi per pulirle senza fare danni, ovviamente, esistono.

Se la macchia è superficiale, dovuta più che altro alla polvere, vi basterà strofinare con delicatezza della mollica di pane sulla scarpa: la pulirete perfettamente! Se, al contrario, la macchia è più ostica, procedete in questo modo:

  1. passate sulla scarpa un panno imbevuto di acqua calda e sapone per i piatti (attenzione: strizzate bene il panno, deve essere appena umido!)
  2. ripassate lo stesso panno, ma stavolta asciutto, spazzolando con cura la scarpa

Se le macchie sono molto estese, potete tentare questa soluzione a base di

  • alcool
  • detersivo per i piatti
  • acqua

da applicare sulla scarpa con una spazzola rigida. Lasciate asciugare e poi, con un’altra spazzola, spazzolate la scarpa scamosciata per pettinare il pelo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]