16 marzo 2018 |

Rainbow food, i piatti color arcobaleno più spettacolari[FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Impazza la moda del rainbow food e dei piatti color arcobaleno più spettacolari. Dalle insalate, alle torte e creme ecco quante idee si possono realizzare con i cibi arcobaleno!

Parola d’ordine: “cibo colorato“, per tutto il 2018 e per i prossimi decenni, lo dice il novel food!

Sì, perchè il rainbow food e i piatti color arcobaleno non sono solo una moda, ma anche una vera e propria tendenza culinaria. Il motivo è semplice: il colore dei cibi significa buonumore, salute e varietà. Basta, dunque, con i soliti cibi monocromatici e via libera ai rainbow food, con piatti color arcobaleno saporiti e spettacolari.

Come realizzare i rainbow food?

Prima di passare all’uso dei coloranti alimentali, che naturalmente ci permettono di creare bellissime torte arcobaleno, ma anche frittelle, donuts, creme e impasti, la creazione di un cibo arcobaleno passa attraverso la ricerca di alimenti colorati sani. E la Natura, si sa, ci dà davvero l’imbarazzo della scelta. Molto, poi, dipende dalla disposizione nei piatti dei cibi colorati in modo tale da portare un arcobaleno a tavola.

Insalate arcobaleno, le rainbow salad

Ad esempio, uno dei cibi arcobaleno più facili da realizzare e mangiare è proprio l’insalata rainbow. Disponendo nella forma di un arcobaleno gli ortaggi e le verdure potremo, infatti, realizzare rainbow salad gustose. Fate un piccolo semicerchio di carote affettate, peperoni gialli, rossi e verdi a pezzetti, pomodori a cubetti, olive e altro cibo colorato come ravanelli, carote rosse, cavolo cappuccio e l’effetto rainbow è garantito!

Naturalmente, anche la frutta premette di realizzare insalate e macedonie di frutta fresca con effetto arcobaleno. Attenzione, però, perchè frutta e verdura colorate si ossidano se non se ne blocca il processo di annerimento! Basterà mettere sulle composizioni di frutta arcobaleno della pellicola o usare il limone per non fare annerire i cibi freschi!

Pasta colorata rainbow

Quando fate la pasta fresca, non rinunciate al colore! Se aggiungete all’impasto una dose di spinaci o carote rosse, purea di zucca o carote, cavolo cappuccio o purea di piselli potrete avere paste fresche colorate più belle e più buone del solito.

Anche colorare le uova sode e portarle in tavola un cesto di uova colorate è un’dea che va di moda per i rainbow food!
Come si colorano le uova sode? Con buccia di cipolla e altri trucchi che trovate qui!

Raimbow cake e dolci colorati

E veniamo ai cibi colorati come torte e ciambelle. In questo caso useremo i coloranti alimentari in polvere o liquidi. In commercio se ne trovano diversi con anche le istruzioni per quantità di impasto da colorare. Qui trovate la ricetta della rainbow cake, ma potete fare anche pancake rainbow o fare la torta ombrè con pancake che sfumano dal rosso al lilla, dal celeste al verde fino al giallo. Guardate la nostra gallery!

Potrebbe interessarti anche