Separazioni e divorzi in aumento: in crescita soprattutto a Milano

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Matrimoni in caduta libera, in aumento separazioni e divorzi: il trend è nazionale, riguarda tutto il nostro paese, ma a Milano in particolare, la crescita è particolarmente impetuosa.

Secondo i dati forniti all’inaugurazione dell’anno giudiziario, tra il 2009 e il 2010, cause di divorzio e separazioni sono aumentate del 10%, a fronte di un altro trend di riflesso  che  riguarda la celebrazione dei matrimoni: anche quelli in netto decremento. Dalle 2.500 nozze celebrate in Comune nel 2008, si è passati a 1.753 dello scorso anno, e a 1.120 nei primi dieci mesi del 2011.

Da qualche anno ci si sposa meno e aumentano le coppie di fatto, mentre i giovani rimandano sia il matrimonio che la convivenza a causa di problemi economici e di conseguenza in relazione alla difficoltà di trovare un lavoro.

Poi ci sono i matrimoni che scoppiano e le separazioni, dovute ad una scarsa comprensione delle responsabilità che si acquisiscono nei confronti dei figli al momento del matrimonio, e probabilmente alla crisi economica che lede i rapporti e la serenità familiare. Ma c’è anche qualcuno che ci riprova con le seconde nozze.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]