In amore l’esperienza insegna?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso ci si chiede se l’esperienza sia preziosa o meno soprattutto in amore e nelle relazioni. Gli errori sebbene ci facciano soffrire a volte sono essenziali per darci maggiore consapevolezza e capire ciò che realmente si vuole. Ma non è sempre detto e a volte le relazioni sbagliate ci portano anche ad allontanarci da questa dimensione perché il dolore è stato troppo determinante.

In amore l’esperienza insegna?

Spesso questo non avviene. Il passato insegna per chi è incline ad accettarlo e ad affrontare il dolore come qualcosa di costruttivo. Ma purtroppo la poca fiducia nell’altro, l’eccessiva gelosia, la mancanza di sufficiente autostima, l’accettazione di comportamenti del partner che vanno oltre il rispetto e che calpestano la dignità personale sono degli comportamenti da tenere a bada. Ma anche la scelta di partner sempre “uguali” con le stese caratteristiche e con cui, inevitabilmente, si finisce per stare male arrivando alla conclusine della storia, ecc., sono tutti aspetti di uno stesso modus operandi che nasce dalla mancanza di comprensione di sé.

Leggi anche: Crisi di coppia dopo la nascita di un figlio: cosa fare?

Amore: come si impara dall’esperienza

Non è impossibile, ma bisogna saperlo fare e calibrare bene le proprie scelte. Imparare a riconoscere la realtà e come noi stessi ci comportiamo e viviamo nelle diverse situazioni, infatti, è il modo migliore per fare tesoro dell’esperienza vissuta. Gli errori fanno parte di noi e ci danno la possibilità di migliorarci e di capire cosa effettivamente vogliamo.

Imparare a lasciare andare

Questo è uno step essenziale per riuscire a trarre del bene dalle esperienze passate senza che queste diventino pesanti. Una liberazione che deve avvenire anche nei riguardi delle storie che si sono vissute e che sono finite in qualunque modo. Imparando a lasciarle andare come un qualcosa che si è vissuto ma che è finito è la chiave di ogni cosa. Senza che questo vi condizioni nel futuro e facendo tesoro delle esperienze passate come monito e punto di partenza per quelle future.

Un aspetto che è bene imparare a fare in generale, prendendo coscienza di sé e diventando padroni della propria vita sentimentale (e non solo). Permettendovi di fare tesoro degli “errori” e di lasciare che questi vi insegnino come vivere al meglio ciò che verrà senza ripetervi in un film già visto e che non vi è piaciuto. Ma vivendone uno tutto nuovo all’insegna del lieto fine. E vedrete che anche l’esperienza più complessa avrà dei lati positivi che alleggeriranno il vostro futuro.

Leggi anche: 5 consigli per gestire i soldi in coppia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Spesso quando si parla di violenza si tende immaginare subito un’aggressione e una violenza di natura fisica, ma esistono delle forme di abuso invisibile che però possono creare enormi danni psicologici. Ecco perché è importante imparare a riconoscere i segnali della manipolazione emotiva e psicologica che può essere ugualmente pericolosa e impattante sulla nostra salute […]

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]