10 modi per scaricare libri gratis legalmente

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Soprattutto per il periodo estivo, quando le partenze sono in vista e il tempo libero per godersi una buona lettura aumenta, la voglia di leggere un buon libro è davvero tanta. E se qualcuno vuole risparmiare qualche soldino e darsi alla lettura digitale, è fondamentale conoscere 10 modi per scaricare libri gratuitamente e in modo legale. Ecco gli indirizzi da segnare!

1. Google Play Store

Google Play Store è il famoso negozio online di Google che dispone di una ricca sezione di libri gratuiti che soddisfano tutti i gusti. È perfetto soprattutto per chi utilizza un dispositivo Android o un qualunque computer per leggere.

2. Internet Archive

Internet Archive, che funge da archivio di siti web, è dotato anche una sezione dedicata agli e-book, disponibili in diverse lingue e formati. Risulta molto utile in particolare per testi accademici e libri storici che ormai sono fuori stampa.

3. Liber Liber

Liber Liber è un sito italiano dove poter trovare classici della letteratura in formato ePub e pdf. Inoltre è possibile contribuire al progetto con una piccola offerta per sostenere l’ampliamento della piattaforma.

4. Free eBooks

Free eBooks  è un portale completo in cui trovare moltissimi libri gratuiti online divisi per categoria. Si va dalle biografie alle tragedie, passando per i romanzi rosa e i libri umoristici. Al momento sono attive anche una versione spagnola e una portoghese del sito, ma non ancora una italiana.

5. Project Gutemberg

Project Gutemberg è un portale che nasce dallo sforzo di volontari per creare una libreria gratuita online a disposizione di tutti. Nell’archivio sono presenti oltre 45.000 libri, disponibili in formato ePub, Kindle, HTML e come testo semplice.

6. Book Boon

Book Boon è il portale perfetto per chi cerca testi per lo studio perché l’offerta è suddivisa per materie e mette a disposizione oltre 1.000 libri scaricabili liberamente e senza registrazione.

7. LibriVox

Con LibriVox potete scaricare gratuitamente audiolibri ascoltando i file audio creati da utenti volontari del sito. Così facendo, ognuno può collaborare all’ampliamento dell’offerta del portale: cliccando sul bottone nella home si può contribuire ad aumentare la disponibilità di libri online in lingua italiana.

8. Open Library

Il sito Open Library offre una libreria gratuita di oltre un milione di testi, la cui maggioranza sono in lingua inglese. È un po’ difficile reperire quelli nella propria lingua, ma ci sono opzioni di ricerca complete che consento di ricercare un libro attraverso il codice ISBN.

9. ManyBooks.net

Su ManyBooks.net è possibile reperire oltre 29.000 ebook gratuiti, selezionabili anche per lingua. La sezione italiana non è ancora molto fornita di libri recenti, ma c’è la possibilità che presto possa espandersi e raggiungere la stessa ricchezza riservata ai titoli dei paesi anglofoni.

10. Classic Book Shelf

Per chi ama dedicarsi alla lettura dei classici, Classic Book Shelf è la soluzione perfetta: il sito possiede una schermata decisamente minimale ma un motore di ricerca interno veloce che trova tantissimi titoli della letteratura.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Novità in casa Sussex. Meghan Markle è l’autrice di un nuovo libro illustrato per bambini, «The Bench», che tratta il legame speciale tra padri e figli: «Tutto è nato con una poesia che ho scritto a mio marito nel giorno della festa del papà, pochi giorni dopo la nascita del nostro bambino». The Bench racconta […]

“Al contrario” è il nuovo romanzo di Giuseppina Torregrossa. Sarà disponibile dal 20 maggio in libreria per Feltrinelli. Al contrario rievoca una condizione conosciuta Si sviluppa in una Macondo siciliana, un paese immaginario di Malavacata. È la storia di una comunità di un entroterra rurale. Attraverso i suoi malanni ci conferisce una descrizione quasi manzoniana […]

“Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola è un omaggio al cinema di genere degli anni 60 e 70, attraverso la storia di quattro bandite, le Drude, impegnate in una vendetta personale nel Regno delle Due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine del 1860. Sono Errè (Miriam Dalmazio), Maria (Antonia Truppo), Lucia […]