Come usare la macchina da cucire: trucchi e consigli per principianti

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’abbiamo voluta e desiderata, se non altro per smettere di andar dalla sarta per l’orlo del pantalone. La nostra macchina da cucire è bella, moderna e digitale, o magari abbiamo preso in prestito quella della nonna. Quel che non cambia è che non abbiamo idea di come utilizzarla, di cosa farne e per cosa esattamente può rivelarsi utile. Ecco qualche consiglio utile per cominciare a cucire a macchina.

La prima cosa da fare è leggere il libretto delle istruzioni per conoscere tutte le funzioni della vostra macchina da cucire e per fare i primi passi nel mondo del cucito. Nelle macchine più recenti addirittura nel libretto troverete le istruzioni per esercitarvi con i punti più classici.

[prodotti_amazon]
[amazon] Macchia per cucire Singer e set cucito [/amazon]
[amazon] Stoffa cotone per cucito [/amazon]
[amazon] Tecniche di taglio e cucito [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Prima di cominciare, però, è necessario fare qualche prova, quindi munitevi di qualche ritaglio di stoffa vecchia o che non utilizzate per provare i principali punti. In generale, ogni qualvolta vi troviate a lavorare a qualcosa di nuovo è meglio provare su un ritaglio di stoffa.

Cominciamo dalle cose più semplici e banali: i bottoni, per esempio. Di solito li cuciamo a mano e invece, una volta che la macchina da cucire è lì bella e pronta sul tavolo, forse potremmo fissare il nostro bottone in pochissimi secondi, specialmente in quei casi in cui per qualche ragione avete deciso di cambiarli tutti e quindi sono 5 o 6 bottoni. In questo caso basterà fissare il bottone sulla stoffa – magari inizialmente aiutatevi con un pezzetto di nastro adesivo – fissare il piedino per i bottoni, al limite potete utilizzare anche quello da zigzag, e impostare il programma per la cucitura dei bottoni. Nel caso in cui possediate una vecchia macchina da cucir, potete impostare il punto a zigzag con lunghezza del punto zero. Per cucire il bottone dovrete usare la manovella manuale, per una questione di precisione. Infine, aiutandovi con un ago, dovrete fare un paio di nodini ai fili restanti per assicurarvi che il bottone rimanga ben saldo.

Ma il problema spesso è che nella velocità dell’esecuzione la cucitura sfugga un po’ di mano e non venga proprio dritta, ma basta attrezzarsi di un paio di elastici di gomma e infilarli sul bracciolo della macchina da cucire, proprio nel punto in cui finisce la stoffa. Questo serve fondamentalmente a tenere sotto controllo la stoffa avendo un punto di riferimento fisico.

Quando passate a macchina un capo, ricordatevelo, non tagliate mai il filo in eccesso, semmai fissatelo al tessuto con qualche punto: le vostre cuciture in questo modo saranno sicuramente più salde ed eviterete che il capo possa scucirsi facilmente.

In generale può esservi d’aiuto comprare qualche libro dedicato al cucito, in cui trovare passo passo tutte le istruzioni per lavorare i capi o in alternativa provate a fare una ricerca online: troverete tantissime risorse utili! Intanto potete cominciare con cose molto semplici come il ricamo, per esempio potreste personalizzare strofinacci, asciugamani e tovaglie. Basterà semplicemente impostare il tipo di ricamo sulla vostra macchina: la scelta è abbastanza ampia, anche se avete optato per una macchina per il cucito economica.

LEGGI ANCHE:

Zona cucito, tutto quello che occorre per organizzarla

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

×