7 ortaggi da seminare a maggio

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il mese di Maggio rappresenta il culmine della primavera, per cui anche l’orto in questo periodo dà il meglio di sé. Sono davvero molti gli ortaggi che è possibile coltivare durante questo splendido periodo dell’anno: vediamo cosa coltivare nel mese di Maggio nel nostro orto!

I cavolini di Bruxelles
I cavolini di Bruxelles vanno seminati a partire dai primi di maggio nel semenzaio e poi possono essere trasferiti tranquillamente nell’orto.

L’indivia
Tra gli ortaggi da seminare in primavera troviamo l’indivia, una verdura ottima per preparare tante ricette gustose. La semina va eseguita in semenzaio tra marzo e maggio e tra luglio e settembre e può essere fatta direttamente a dimora tra aprile e settembre.

[prodotti_amazon]
[amazon] Semi di Basilico [/amazon]
[amazon] Semi Ortaggi Giganti [/amazon]
[amazon] Kit Coltivazione Ortaggi [/amazon]
[/prodotti_amazon]

I fagiolini
Fra le piante che si possono coltivare in questo periodo troviamo i fagiolini, ottimi da mangiare in estate e non solo. Ad ogni modo, maggio è il mese migliore per seminarli perché in questo periodo diminuisce il rischio di gelate che potrebbero compromettere le piante.

Il cavolfiore
E’ importante non ritardare la semina del cavolfiore in primavera, poiché il loro periodo di crescita è molto lungo. Perciò è possibile piantare questi ortaggi a maggio per avere un raccolto tra fine estate e inizio autunno.

Le zucchine
Tra i tipi di ortaggi coltivabili in primavera troviamo le zucchine. Infatti, la semina di questo ortaggio variegato si può effettuare in semenzaio a maggio, ottenendo in tal modo un raccolto anticipato. La messa a dimora, invece, si farà quando il clima lo consente e solo qualora le piante abbiano iniziato a germogliare.

La rucola
La rucola è un tipo di insalata che non può più mancare tra le colture di un orto familiare. Si può seminare da marzo a settembre, ma il periodo migliore è la primavera. Va messa direttamente a dimora, per cui la coltura è molto semplice e non dà problemi.

Gli spinaci
Gli spinaci sono un ortaggio a foglia davvero versatile in cucina, per cui coltivarle in primavera è la cosa migliore per averli sempre freschi. Ad ogni modo, la coltivazione e la semina degli spinaci è una procedura molto semplice e non richiede particolari attenzioni.

Leggi anche:
Orto sul balcone, 6 ortaggi facili da coltivare
Orto fai da te, cosa coltivare e come farlo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Immo Wegmann su Unsplash La stiratura è una delle attività domestiche più comuni, ma ottenere risultati impeccabili non è sempre così facile, soprattutto quando si tratta di capi difficili realizzati in materiali delicati (pelle, velluto, lana naturale, ecc.), come ad esempio i cappotti.  Per semplificare questo processo e rendere la stiratura casalinga perfetta […]

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]