Biancheria per la casa, le tendenze per l’autunno inverno 2014-2015

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Biancheria per la casa, le tendenze per l’autunno inverno 2014-2015: le collezioni dei più grandi brand e le idee più particolari che renderanno la vostra casa un posto accogliente e fashion.

Le tendenze moda viste in passerella, molto spesso, influenzano anche quello che sarà il gusto della stagione in fatto di arredi e biancheria per la casa. Le fantasie e le stoffe che formano gli abiti e gli accessori vengono trasportate su tende, lenzuola, cuscini e tappezzerie della casa, creando effetti visivi suggestivi e d’effetto. Sulle passerelle abbiamo visto sfilare modelle ricoperte di piume, frange e dettagli di colore in contrasto con il tono di base degli abiti: questi elementi fanno tutti parte anche delle tendenze glamour per la casa.

Le piume, principalmente di pavone, sono perfette come fantasia su cuscini da salotto e coperte, ma anche sulle tovaglie e sui tovaglioli, come quelli proposti da Zara Home, particolarmente elegante questa stagione. I toni del verde e del blu spiccano sugli altri, declinati in tutte le loro sfumatura, dai toni più tenui a quelli più accesi, come ben ci mostra Ikea, brand che propone una collezione autunno inverno 2014-5015 decisamente vivace, fatta di righe e pois. Non tramonta la stampa floreale, anche stilizzata, presente su tende, lenzuola, tovaglie e asciugamani di molti importanti marchi. Questa fantasia è particolarmente apprezzata perché risulta elegante ma non formale, adatta quindi ad ogni occasione.

Le macchie di colore presenti nella collezione moda di Marc Jacobs hanno influenzato anche i toni sulla biancheria per la casa: non sarà difficile trovare tende, tappeti e cuscini con dettagli con macchie colorate che “esplodono” sulle stoffe. Non mancano ispirazioni in stile orientale, motivi ornamentali presenti soprattutto sulla biancheria per la camera da letto proposta da Bassetti. Se volete dare un tocco rock al vostro arredamento, puntate sui cuscini dalla texture metallica o giocare con il black&white, sempre di moda. Resta legato alle fantasie più eccentriche Roberto Cavalli, che propone stampe animalier, soprattutto per la stanza da letto, mentre Blumarine punta sull’effetto mesh, già mostrato in passerella.