09 Ottobre 2014 |

Riscaldare la casa in maniera economica e naturale, ecco come fare

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
san valentino da Single

Riscaldare la casa in maniera economica e naturale, ecco come fare: suggerimenti per mantenere la casa accogliente, calda e al minimo costo. Manutenzione e taglio agli sprechi ci permetteranno di risparmiare e non inquinare.

L’inverno è alla porte e molte famiglie iniziano a fare calcoli in base alle bollette e ai consumi previsti; la spesa per il riscaldamento della casa è una voce molto alta tra le uscite di ogni famiglia, trovare il modo di risparmiare diventa spesso fondamentale. Inoltre, ottimizzare l’uso energetico ha anche una valenza ecologica, cosa da non sottovalutare mai. Per permettere a tutti gli ambienti di mantenere una giusta temperatura, è importante prestare attenzione a dei dettagli che faranno di certo la differenza.

Per prima cosa, va tenuta in considerazione la manutenzione, non solo degli impianti, della caldaia o delle stufe a pellet ma anche delle finestre,delle porte e delle prese elettriche. Gli spifferi, infatti, abbassano notevolmente la temperatura interna; controllate i termosifoni, non usateli con la massima temperatura impostata. Scegliete una caldaia che faccia al caso vostro, in base all’ampiezza dell’abitazione: acquistarne una troppo grande o troppo piccola comporterà sempre costi aggiuntivi. Non lasciate il riscaldamento acceso quando non siete in casa e spegnetelo anche di notte, oltre a non coprire i radiatori con tende e abiti da asciugare.

Un altro passo consiste nell’installare dei pannelli solari in grado di produrre acqua calda, così da non dover attivare la caldaia. Inoltre, è bene chiudere i rubinetti quando no stiamo usando l’acqua, per non sprecare questo bene preziosissimo, Valutate la possibilità di isolare tetto, pareti, pavimenti e finestre con un rivestimento termico che vi permetterà di ammortizzare abbastanza in fretta i costi di lavoro. Installando questi pannelli isolanti, avrete minor dispendio di calore e, dunque, abbatterete le spese.

Potrebbe interessarti anche