Tutti gli usi del bicarbonato in casa

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Con il bicarbonato di sodio è possibile preparare un lievito istantaneo adatto ai dolci come torte e biscotti e senza la presenza di nichel.

Tutti gli usi del bicarbonato in casa: gli usi di questa sostanza sono infiniti! dalla pulizia della casa alla cura degli elettrodomestici, fino all’igiene personale, il bicarbonato non può mancare in casa!

Il bicarbonato di sodio è una di quelle sostanze che dovremmo sempre tenere in casa; economico, non inquinante, inodore, ci permette di pulire i tappeti e le altre superfici in modo veloce ed efficace, il bicarbonato può essere usato davvero in mille modi: vediamone alcuni.

Il bicarbonato come esfoliante

Per avere un ottimo scrub naturale e poco costoso vi basterà unire 3 parti di bicarbonato e una di acqua. Create una pappina e usatela come uno scrub per esfoliare viso e corpo, risciacquando poi con acqua tiepida.

Il bicarbonato come digestivo

Se non riuscite a digerire un pranzo troppo elaborato o vi sentite gonfi, il bicarbonato vi aiuta! Basterà mescolare un cucchiaino di bicarbonato, il succo di mezzo di limone e un bicchiere d’acqua, bruciori e gonfiore passeranno in fretta.

Il bicarbonato contro le punture di insetti

Per alleviare il prurito, create una pappa densa con bicarbonato e acqua e applicatela sulla puntura.

Il bicarbonato per il benessere dei capelli

Per avere capelli morbidi e lucenti, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato all’ultima passata di shampoo. Il bicarbonato elimina i residui di calcare e dei prodotti per capelli, come gel e lacca.

Il bicarbonato per pulire le spugne

Per disinfettare le spugne che usiamo per pulire i sanitari o i piatti, immergetele in una bacinella con acqua calda, nella quale avrete sciolto quattro cucchiai di bicarbonato.

Il bicarbonato come lievito per dolci

Se volete eliminare il lievito chimico dai vostri dolci, vi basterà mescolare insieme un cucchiaino di bicarbonato e un vasetto di yogurt; aggiungete questa pappa al composto del vostro dolce.

Il bicarbonato ha virtù disinfettanti, deodoranti, lucidanti e igienizzanti, può essere usato anche per pulire elettrodomestici, l’argenteria, per deodorare scarpe e automobili, per disinfettare superfici e oggetti, per la cura della persona (ottimo deodorante fai da te, ma anche collutorio e dentifricio). Il bicarbonato diventa una pasta abrasiva, può essere usato su superfici molto delicate a patto di prestare molta cautela e delicatezza.