Tende per la camera, idee per arredare [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

E’ possibile completare l’arredamento della propria casa scegliendo le tende maggiormente adatte al proprio ambiente. Questo complemento d’arredo, da non sottovalutare, è in grado di conferire alla stanza il giusto carattere e di dare la sensazione di una stanza più accogliente, colorata e spaziosa.


Iniziamo dal colore: per una scelta tradizionale è necessario scegliere delle tende bianche in grado di aumentare la luminosità della camera e la percezione del suo spazio. Per gli interior design più audaci o moderni, consigliamo invece tende colorate che si uniscano a tessuti e tonalità in grado di mantenere la continuità della stanza riprendendo qualche dettaglio dell’arredamento.  Se proprio non sapete decidere, potete abbinare delle tende bianche a quelle colorate, creando un effetto a strati bello da vedere e utile per oscurare la luce.

Il risultato finale dipende anche dalla scelta del tessuto delle tende: più leggero sarà e più luminosa risulterà la vostra stanza. Al contrario, per esaltare la predominanza di una stanza, o anche semplicemente la sua importanza, è possibile utilizzare tessuti pesanti e broccati in grado di creare un’atmosfera quasi ottocentesca.  Taffetà, seta e lino sono alcuni dei tessuti più utilizzati per le tende: uniti con disegni e colorazioni possono garantire combinazioni infinite e risultati unici in grado di soddisfare il vostro gusto personale.

E’ poi possibile incorniciare una finestra utilizzando più strati di tende, scegliendo un telo neutro per schermare (bianco appunto) e un altro per decorare; la doppia tenda è un ottimo trait d’union tra la scelta di tessuti leggeri e pesanti. Questi ultimi, usati nella parte superiore, possono essere raccolti ai lati per creare movimento.

Infine  il sistema di montaggio delle tende: scegliete un fissaggio delle tende al bastone con orlo ribattuto per tende classiche e country, adatto a tutti i tipi di tessuto e consigliato anche per le sopratende. Il fissaggio delle tende al bastone con lacci permette di ottenere una via di mezzo fra le tende arricciate e le tende a pannello, perfetto per chi non sa arrivare ad una conclusione! Infine quello più tradizione e semplice, il fissaggio della tenda al bastone con anelli incorporati nella tenda, adatto a tessuti medio pesanti come il lino, la canapa e il cotone.

Con questi suggerimenti potrete scegliere il giusto tipo di tenda per i vostri ambienti; per definire con gusto ogni dettaglio di design all’interno della vostra camera, vi invitiamo a scoprite anche come arredare con i bancali e come arredare una casa moderna !

 

 

 

Potrebbe interessarti anche