Apparecchiare la tavola in primavera con i consigli della nostra table stylist

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Le dritte e i consigli della nostra table stylist Isabella Marini per apparecchiare la tavola durante le prime giornate primaverili. Le idee e i colori più belli per dare un tocco di freschezza ai nostri pranzi.

Passato San Valentino, passato il Carnevale, ci si avvicina finalmente alla primavera!  Io non vedo l’ora, quindi vi propongo di portarne già un piccolo anticipo sulle nostre tavole realizzando nuovi look, come sempre con creatività e fantasia. I consigli e le dritte su come apparecchiare la tavola durante la primavera. Seguitemi!


Per cambiare l’atmosfera dei nostri pranzi, delle nostre cene o della prima colazione del mattino basta poco: un’allegra e colorata tovaglia, dei fiori, freschi o anche in tessuto, oppure una piantina. Abbinamenti delicati, tonalità pastello, ma anche qualche nota accesa non guasta, runner e americane ci saranno d’aiuto. Poi decoriamo con un bel nastro, usiamo i portatovagliolo, anche se oggi non sono tanto di moda. Io li trovo comunque ideali come nota decorativa sulla tavola, anche in quella degli ospiti!

E per chi può, ed ha ancora posto nella credenza: un servizio di piatti o di bicchieri “new”, più leggero magari trasparente oppure colorato porterà, come la primavera, un gran tocco d’aria nuova!

Anche solo sostituire i piattini o le ciotoline dell’insalata, a me da gran soddisfazione, ne vado sempre alla ricerca nei saldi, così con pochi euro trasformo la mia tavola.

E se di stoviglie ne avete già in abbondanza: mixate! Il servizio di piatti monocolore con quello fantasia, la tovaglia unita con i tovaglioli stampati, i bicchieri trasparenti con quelli colorati e viceversa. Vi darete, senza alcuna spesa, la possibilità di nuovi look… il divertimento è provare!  Fatevi ispirare dal menù, sceglietevi un colore, celebrate una ricorrenza o più semplicemente date spazio al vostro estro, ma mi raccomando non scordatevi il buon gusto e qualche piccolo necessario dettaglio che con le regole basic del Galateo, non va mai dimenticato. Ad esempio: il doppio bicchiere, uno per l’acqua e uno per il vino, forchette a sinistra mentre coltello e cucchiaio vanno a destra, con le lame dei coltelli rivolte verso i piatti, e soprattutto se avete ospiti io vi consiglio una doppia brocca o bottiglia in vetro per l’acqua, c’è chi la ama naturale e chi gassata, mentre nessuno ama vedere sulla tavola quelle brutte bottiglie in pet. Una doppia bottiglia anche per il vino se a tavola siete più di quattro, cosi che gli uomini “cavalieri” possano più facilmente servire le loro “dame”.

Beh per ora non aggiungo altro, e se qualcuna di voi volesse inviarmi il suo look di Primavera, lo invii qui: lookperlatavola@gmail.com I più belli verranno pubblicati!!

Isabella Marini creative table stylist di Look per la tavola, oggi pagina Fb (https://www.facebook.com/apparecchiandoconisa/), profilo Instsgram, e tra breve sito on line: www.lookperlatavola.com. Attraverso i miei look offro, anche a domicilio, ispirazioni e spunti per vestire di nuovo le vostre tavole: sia quelle dedicate alle occasioni speciali che quelle di tutti i giorni.

Potrebbe interessarti anche