11 gennaio 2018 |

Cornice per polaroid fai da te, le idee per incorniciare i tuoi ricordi

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Tra le idee per incorniciare i nostri ricordi, la cornice per polaroid fai da te è incredibilmente bella. Vediamo come si fa con pochi materiali.

Avete presente la vecchia foto polaroid? Ne sentite anche voi una terribile nostalgia? Nessuna paura, perchè per riportare in auge quella “sensazione polaroid” tremendamente anni 90, la soluzione c’è ed è quella di incorniciare le foto in una cornice per polaroid fai da te.


Come la costruiamo? L’idea è quella di creare il riquadro bianco di una vecchia polaroid con cartoncino dal finish lucido proprio come quello di polaroidiana memoria.

Procedimento e materiali

Procuriamoci:

  • Cartoncino bianco o colorato meglio se ad effetto lucido
  • Colla a caldo
  • Riga e matita
  • Forbici.

Ricreiamo la cornice polaroid fai da te:

polaroid-2

Una foto polaroid effetto vintage ha le seguenti dimensioni della parte bianca: 8,9 x 10,7 cm oppure 6,2 x 4,6 cm. Il gioco poi consiste nel ricreare il classico contorno bianco della vecchia polaroid e ingrandirlo secondo le dimensioni della foto che vogliamo incorniciare.

Ad esempio, per fare una cornice polaroid per 7-8 foto o per una foto-quadro grande, basterà moltiplicare le dimensioni desiderate per multipli delle dimensioni della vecchia polaroid e ottenere così le dimensioni della nostra cornice fai da te (es. 80,9 x 100,7 cm).

Vi ricordate, poi, che la foto polaroid era “incastonata” nella sua parte bianca? Dovete perciò fare un doppio bordo e incollare nel mezzo la vostra base per le foto o l’intera fotografia opportunamente ingrandita.

Ora, incollate tutto insieme e avete ottenuto la cornice polaroid fai da te, che avrà la classica parte più spessa sul bordo inferiore e i tre bordi laterali più sottili!

Potrebbe interessarti anche