Speciale GIOCO PER CANI: breve guida di educazione cinofila on line

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il gioco, per i nostri animali, è davvero importante. Fonte di apprendimento, stimolo e crescita nei cuccioli, si trasforma in un importante strumento di interazione con l’essere umano per comunicare e divertirsi insieme.

Esso, tuttavia, deve essere fatto secondo regole di Educazione Cinofila precise se non vuole rischiare di diventare non solo improduttivo ma, addirittura pericoloso!

Proprio per questo nel corso di Dicembre abbiamo pubblicato in varie puntate uno speciale sul gioco di cuccioli e cani con i seguenti argomenti:

  1. Perchè il gioco è importante e a quali funzioni assolve

  2. Quali sono le regole del gioco da rispettare

  3. Giochi di riporto

  4. Giochi di fiuto e di ricerca

L’intento del Dott. Raffaelli, esperto PetPRO è stato quello di dare in modo chiaro ed esaustivo le linee guida per addestrare i nostri pelosi a giocare con noi nel modo più corretto. In particolare ci siamo occupati di:

Gioco dei cuccioli come palestra formativa comportamentale

Regole e schemi per giocare con i nostri cani

Giochi educativi e divertenti: il gioco di riporto

Il gioco di riporto

Come dice il Dott. Raffaelli, infine, ricordiamoci che “Dopo poche esperienze, la dinamica del gioco sarà ben chiara e soddisfacente per il cucciolo poiché gli garantirà l’interazione relazionale, la collaborazione e lo scambio con noi. Questo farà in modo che una volta conquistata la pallina, l’interesse del cucciolo diventerà quello di riportarla, consegnarla in maniera da dare seguito a un gioco “alternativo”, e, se saremo bravi, molto più coinvolgente e sicuramente utile e funzionale a forme di apprendimento e correzione comportamentale“.

per scaricare il file clicca qui

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]