Giochi di cuccioli e non solo: uno speciale dedicato al gioco dei pelosi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’importanza e il valore del gioco nel rapporto con il nostro peloso

Perchè il gioco è importante

Il gioco riveste un’importanza etologica fondamentale nella vita del cane. Nel cucciolo rappresenta una palestra formativa comportamentale, così come nel cane adulto è un bisogno imprescindibile.

Grazie al gioco possiamo introdurre elementi educativi e di apprendimento, inserendo all’interno delle sue dinamiche, oltre che direttamente quella ludica, più elementi in contemporanea, ad esempio attività fisiche, esplorative, sociali, intellettive e cognitive.

Il gioco è la miglior panacea nei confronti di quell’insidia, la noia, di cui è vittima la gran parte dei cani di città. Ma soprattutto, il gioco, rappresenta la possibilità di garantirci l’occasione, reciprocamente soddisfacente, di migliorare la qualità del nostro rapporto attraverso una situazione ottimale per poterci relazionare con nostro cane, DIVERTENDOCI INSIEME!

Funzione del gioco: divertiamoci insieme!

Il cane è un animale la cui dimensione sociale vive un dualismo: quello intraspecifico, con gli altri cani, e quello interspecifico, con l’essere umano.

Entrambe queste condizioni possono e devono trovare nel gioco una possibilità relazionale, di confronto e adattamento: pertanto la mancanza di una non potrà e non dovrà essere sostituita dall’altra.

Per coerenza espositiva, in questa rassegna, saranno presenti anche voci che rimandano alla dimensione intraspecifica, tra cani, ma, solo un accenno, rimandando i dovuti approfondimenti in una prossima occasione quando ci occuperemo in particolare di socializzazione del cane.

Ecco un elenco delle innumerevoli funzioni cui il gioco può assolvere:

  1. Formare il comportamento sociale dell’adulto
  2. Stimolare i comportamenti che determinano coesione degli individui e facilitare l’interazione sociale
  3. Stabilire relazioni sociali precoci, salde
  4. Migliorare la coordinazione motoria
  5. Potenziare la destrezza fisica e mentale
  6. Fornire la possibilità di esercitarsi
  7. Fornire ai cuccioli un’opportunità per apprendere i ruoli sociali
  8. Fornire, soprattutto ai cuccioli un’opportunità per l’esplorazione (attività istintiva che anche gli adulti non disdegneranno)
  9. Fornire un’opportunità sicura per risolvere problemi di crescente complessità
  10. Nel cane anziano, giochi che lo stimolino anche solo a livello intellettivo, contribuiscono a mantenerlo giovane dal punto di vista psicologico
  11. Il gioco può stimolare i cani dotati di scarso temperamento (ipo) o insicuri, garantendo loro  coinvolgimento e acquisizione di sicurezza e autostima

Da quanto sopra si può desumere quanto sia importante il gioco, visto che la maggior parte dei normali comportamenti del nostro cane domestico sono appresi durante il periodo di gioco.

Prossimamente pubblicheremo:

  1. quali sono le regole del gioco da rispettare,
  2. giochi di riporto
  3. giochi di fiuto e di ricerca

Alla fine del mese verrà pubblicato l’intero articolo che potrete salvare, stampare e mettere in un raccoglitore insieme alle altre pillole che andremo a pubblicare nei prossimi mesi.

In questo modo creerete il vostro piccolo Centro d’Informazione Cinofila Personale, da consultare per diventare delle padroncine da favola.

AUTORE

Michele Raffaelli
Dottore in Scienze del Comportamento Animale
Educatore Cinofilo e Consulente Comportamentale
Responsabile Education PetPRO

REDAZIONE
PetPRO Professional City Pet Services
www.petpro.it
info@petpro.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]