Unghie sfaldate e fragili: cause e rimedi naturali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il termine tecnico per indicare lo sfaldamento delle unghie è onicoschizia lamellina. Questo termine fa riferimento a quella serie di disturbi e anomalie dell’unghia quali:

  1. Spaccamento delle unghie
  2. Sfaldamento superficiale
  3. Unghie fragili, morbide o sottili.

Cause delle unghie fragili

  • Le cause di questa condizione comune delle unghie è da attribuirsi soprattutto all’esposizione ambientale cui sono sottoposte le nostre mani: acidi, disidratazione, continuo contatto con agenti sfibranti, sono le cause più comuni.
  • Esistono anche casi in cui, la condizione delle unghie sfaldate è legata ad particolari carenze vitaminiche per cui, è bene richiedere al medico di base un esame più accurato.
  • In alcuni casi, inoltre, tale problematica potrebbe essere legata all’assunzione di taluni farmaci o periodiche carenze vitaminiche per stress o cattiva alimentazione.

Rimedi quotidiani per curare le unghie sfaldate

Per fortuna, le unghie sfaldate possono essere trattate con tecniche semplici e rimedi casalinghi che richiedono, tuttavia, attenzione e costante cura.

  1. Prima di tutto è fondamentale indossare guanti di gomma quando si fanno lavori domestici per evitare di esporre le unghie a sostanze chimiche usate nei lavaggi. Anche il solo avere le mani immerse in acqua per lunghi periodi di tempo ammorbidisce e sfalda le unghie. Indossare i guanti protettivi perciò, è necessario ogni qualvolta si lavano i piatti, l’auto, il cane o anche durante il giardinaggio.
  2. Portare le unghie di una lunghezza gestibile, ovvero solo di un quarto di pollice più lunghe partendo dall’estremità della punta delle dita.
  3. Assicurarsi che i bordi siano arrotondati e lisci.
  4. Applicare il rinforzante o un top-coat trasparente con formula contenente cheratina per migliorare la resistenza e la texture dell’unghia. Riapplicare lo smalto ogni due o tre giorni o secondo le istruzioni del prodotto.
  5. Integrare l’alimentazione con l’assunzione di vitamine capaci di migliorare la salute delle unghie come la biotina (vietata in gravidanza) e le vitamine A, B e D.
  6. Assicurarsi di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno e mangiare una dieta equilibrata ricca di verdure, frutta e proteine, ognuno dei quali contribuirà a far diventare le unghie più forti.
  7. Evitare di applicare unghie acriliche fino a quando le proprie unghie non saranno diventate più sane.
  8. Applicare una crema idratante ed emolliente almeno una volta al giorno aiuta a mantenere i livelli di idratazione necessari al benessere dell’unghia.
  9. Massaggiare le unghie con olio d’oliva e limone aiuta a renderle più forti
  10. Evitare di prodotti chimici corrosivi, come l’acetone per togliere smalto, detersivi o detergenti in quanto questi possono irritare le unghie danneggiate.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La maggior parte delle donne ha a cuore la bellezza della pelle, sempre a caccia di prodotti efficaci per mantenerla sana e luminosa e alla ricerca di una perfetta beauty routine. Tra i numerosi ingredienti che promettono risultati sorprendenti, c’è la niacinamide, nota anche come vitamina B3, che ha guadagnato un posto di rilievo nel […]

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]