Oud, l’irresistibile “profumo degli dei”: cos’è perché è così speciale?

di Luisa Cassarà


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo chiamano “profumo degli dei” ed è una delle materie prime più costose al mondo, ma cosa è esattamente l’Oud? Si utilizza per molte fragranze e nasce quando un particolare fungo si deposita su un albero di Aquilaria. Una reazione crea una resina, che si incorpora lentamente nel legno, creando l’Agarwood che, attraverso varie tecniche, dà vita a un olio.

Tutti pazzi per i profumi all’Oud

L’Oud o Agarwood è, dunque, una preziosissima resina prodotta dall’Aquilaria. Per avere un’idea di quanto possa essere prezioso, sappiate che quest’albero è in via di estinzione e che solo 7 alberi su 100 producono questa resina. Ogni versione ha la sua specificità olfattiva, dunque ogni albero differisce dall’altro.

Basta appena una goccia d’olio per rilasciare un profumo potente e inebriante, misterioso e seducente. L’Oud è molto noto nel Medio Oriente, dove prende il nome di “oro nero“. È un ingrediente pregiato, poiché proviene da uno dei legni più rari e costosi. Noto anche come “legno degli dei”, ha anzitutto un significato spirituale: i trucioli di Agarwood vengono bruciati come incenso in case e luoghi di culto, ma profumano anche i vestiti.

Sempre più spesso, se ne sente parlare anche in Occidente, con profumi che non passano inosservati. È come un nuovo tipo di nota, caldo e legnoso, che può aggiungere profondità e sensualità a una fragranza. Una popolarità cresciuta nel corso degli anni: nel 2007 c’erano solo 6 fragranze di Oud, arrivate a oltre 200 nel 2019. Tra queste, ad esempio, “Commes Des Garçons Wonderoud“).

In cosa è diverso?

L’Oud conferisce un calore legnoso unico a una fragranza. con un leggero aspetto che richiama il cuoio. È un modo unico per aggiungere profondità e sensualità ed è molto duraturo. Per non parlare del livello di mistero e fascino, in quanto non troppo diffuso. Anche dopo che una di queste fragranze si è asciugata sulla pelle, se ne percepisce una traccia che si irradia dal calore corporeo: muschiata, terrosa e legnosa, proprio come l’incenso. Una volta annusato, lo si riconosce ovunque.

Il profumo evoca sfaccettature di cuoio, zafferano e legno, e si abbina a fiori come la rosa: si crea, cos, un contrasto seducente e distinto. Trovare il “vero” Oud può non è essere facile, poiché gli servono decenni per formarsi. Lo stock mondiale è limitato: secondo Business Insider, quello puro può costare fino a 100mila dollari al chilo.

Foto: Depositphotos.com.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’Associazione internazionale che tutela la vera cosmesi naturale e biologica sottolinea l’importanza di utilizzare prodotti cosmetici certificati che portano benefici sia per la cura e la bellezza delle persone che per il Pianeta. NATRUE fornisce utili consigli su quale tipo di protezione solare scegliere e quali cosmetici utilizzare quest’estate per avere una pelle tonica, curata, […]