Dove va messo il profumo per farlo durare di più?

di Alice Marchese

Ami il profumo e vorresti non se ne andasse mai? Probabilmente applicarlo è l’ultimo gesto che fai e anche il più veloce prima di uscire di casa. Ma sbagliare il punto dove indossarlo può provocare l’effetto opposto a quello che desideriamo. Scopriamo i punti precisi del nostro corpo migliori per mantenere la fragranza.

Punti del corpo dove mettere il profumo

Le fragranze sono una questione di calore e chimica. E’ importante applicarla nelle zone pulsanti e tiepide dove la pressione sanguigna è più forte. Questi punti del corpo sono più caldi e trattengono ed esaltano le note della fragranza.

I punti strategici dove mettere il profumo

  • Polsi: il classico e il più conosciuto. Si racconta che è da sempre il punto consigliato dove metterlo soprattutto per le donne perché il loro gesticolare durante il giorno permetteva agli uomini di apprezzare la fragranza al meglio.
  • Collo e retro collo: un punto strategico per incantare con la tua fragranza.
  • Orecchio: come il collo anche questo punto è consigliato per mettere il profumo.
  • Gomiti e torace: questo consiglio vale soprattutto per gli uomini. La fragranza si impregna nel tessuto che indossate e lascia una piacevole scia profumata.
  • Seno, pancia: in occasione di una serata speciale, la fragranza spruzzata in questi punti ti avvolge nella sua scia profumata, così da lasciare tutti senza parole.
  • Ginocchia, polpacci e caviglie: i punti meno considerati dove mettere il profumo! Se spruzzato in queste zone del corpo, il profumo sale gradualmente sul corpo e dura tutta la giornata.

Consigli e trucchi per far durare a lungo il profumo

Oltre ai punti esatti del corpo dove spruzzare il profumo, ci sono anche dei trucchetti che vogliamo darti per applicarlo nel modo giusto.

  • Picchiettare il profumo: spesso per via della fretta o della sbadataggine si tende a strofinare il profumo, con l’idea che, così facendo “entri” nel nostro corpo e duri di più. Ma non è così: lo sfregamento fa scomparire le note di testa più velocemente. Picchiettalo per trasferirlo da una parte all’altra del corpo.
  • Applicarlo dopo la doccia: è il momento in cui i pori del corpo sono ben dilatati e la pelle è pulita e idratata. Quando la pelle è sporca infatti il grasso che ricopre l’epidermide impedisce al profumo di attaccarsi.

Ci sono tessuti più adatti: lana e lino.

Pensi che vaporizzare la fragranza sul maglione o sulla giacca ti aiuti? In realtà no. La fragranza, a contatto con il tessuto, cambia e soprattutto può rovinare il capo perché l’alcol potrebbe lasciare macchie o aloni.
Alcune fragranze sono più resistenti rispetto ad altre: note di fondo, muschio, vaniglia, patchouli tra quelle più durature e resistenti!
La fragranza deve essere applicata a 15-20 centimetri dal punto scelto.
Per un effetto più discreto e leggero sulla pelle puoi spruzzarla nell’aria e camminare lentamente nella fragranza nebulizzata.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

6 min

Romina Power Il nome completo di Romina Power è Romina Francesca Power. Nasce a Los Angeles, il 2 ottobre del 1951, quindi ha 71 anni. È figlia d’arte di Tyrone Power e Linda Christian. Dopo il divorzio dei genitori, nel 1956, si ritrova a viaggiare in diverse parti del mondo. Vive prevalentemente in Messico e […]

4 min

Si sente parlare spesso di investimenti, ma spesso ci si ritrova impreparati o insicuri per programmare un percorso di questo tipo. Spesso, infatti, si ritiene che l’investimento sia appannaggio di chi ha una liquidità consistente o di chi ha competenze avanzate in ambito finanziario. Indubbiamente per mettere in campo un progetto di questo tipo è […]