Peeling chimico, cos’è, come funziona, quali sono i suoi benefici?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il peeling chimico può cambiare radicalmente la nostra pelle in meglio. Attraverso l’applicazione di sostanze che levigano la pelle e la esfoliano, la pelle viene incredibilmente rinnovata.

Che cos’è il peeling chimico?

Il peeling chimico è un’esfoliazione cutanea controllata che avviene grazie all’uso di sostanze che levigano la pelle, accelerando il turn over cellulare, e che stimolano allo stesso tempo la produzione di collagene. Si utilizza per un refreshing di:

  • viso (e occhi)
  • collo
  • décolleté
  • dorso delle mani

Benefici del peeling chimico

Il trattamento può essere utilizzato per:

  • distendere le microrughe, soprattutto attorno agli occhi e alla bocca
  • combattere gli inestetismi (pori dilatati, pelle grassa, acne, cicactrici da acne, iperpigmentazioni)
  • contrastare le rughe causate dall’età e dall’esposizione al sole
  • ridurre macchie dovute all’età, lentiggini, macchie del melasma dovute alla gravidanza o alla
  • pillola contraccettiva
  • migliorare l’aspetto generale della pelle

Peeling chimico: consulta uno specialista

Il primo è step è quello di consultare sempre il medico. Prima di affrontare il trattamento potrebbe essere necessario interrompere l’assunzione di specifiche medicine.
Insieme andrà poi valutata la profondità del trattamento e questo dipende, ovviamente, dal tipo di pelle e di inestetismi che si andranno a combattere.

Trattamento peeling chimico

Il peeling è un trattamento relativamente veloce e per vederne i risultati è necessario sottoporsi a più sedute lasciando trascorrere qualche giorno tra una seduta e l’altra. Al momento del trattamento viene prima effettuata una pulizia approfondita della pelle e poi vengono applicate le sostanze leviganti che possono essere:

  • acido glicolico
  • l’acido tricloroacetico
  • acido salicilico
  • l’acido lattico
  • acido carbolico (fenolo)

Applicando queste sostanze si favorisce l’esfoliazione controllata per permettere alla pelle rigenerata di prendere il posto di quella vecchia.
Durante il peeling è possibile avvertire una sensazione di bruciore che dura circa 5-10 minuti e che poi si attenua.

Generalmente i candidati ideali per questo tipo di trattamento sono i pazienti con carnagione e tonalità di capelli chiari. Chi ha la pelle più scura potrà comunque beneficiare degli effetti positivi del peeling ma il risultato dipenderà dal tipo di problema per cui si sta effettuando il trattamento.

Peeling chimico: prima e dopo

I risultati del trattamento si notano già dopo il primo appuntamento con una attenuazione delle imperfezioni e una evidente riduzione delle rughe. Stimolando la produzione di collagene il peeling dona alla pelle maggiore compattezza e luminosità. Secondo alcuni recenti studi il peeling sembra possa ridurre la possibilità di ammalarsi di tumore della pelle.

Arrossamento della pelle

Dopo la seduta di peeling è possibile che si verifichi un arrossamento simile a una scottatura da esposizione al sole. È questo il motivo per cui è necessario attendere qualche giorno prima di sottoporsi nuovamente al trattamento.

Nei giorni successivi al trattamento la pelle sarà temporaneamente molto sensibile ai raggi solari per cui può essere necessario evitare l’esposizione al sole o utilizzare una crema solare con schermo totale 50+. Assicurati che la crema sia ad “ampio spettro”, in grado, cioè, di proteggerti dai raggi UVA e UVB. È sempre e comunque sconsigliato rimanere esposti nella fascia più calda della giornata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Sora Shimazaki La comparsa delle rughe d’espressione è un fenomeno del tutto naturale, sebbene interessi le persone in maniera diversa e non con la stessa intensità. Queste rughe, infatti, si presentano sul viso in diverse misure e non si limitano a comparire nella fase dell’invecchiamento, ma possono manifestarsi già in giovane età. Le […]

Dai un boost di benessere alla tua beauty routine Siamo sempre di più negli anni della skincare mania! Al giorno d’oggi è infatti sempre più chiaro a tutte noi come una buona e articolata beauty routine sia la base per un’ottima pelle, molto più importante in questo senso del make-up. Una routine di bellezza ben […]

Sono gli ultimi giorni d’estate ed è l’estate che vorremmo non finisse mai. Così come l’abbronzatura vorremmo che non ci abbandonasse mai. Ma fortunatamente ci sono dei metodi per mantenerla che non richiedono l’ausilio di creme e particolari spese. Scopriamoli insieme! Come mantenere l’abbronzatura: acqua Primo step: idratazione. Bere tanta acqua, almeno due litri al […]

Con l’aumento delle temperature, si è più inclini ad avere irritazioni cutanee. Le dermatiti da sudore sono all’ordine del giorno per alcuni, quindi è necessario non ignorare gli eventuali campanelli d’allarme e seguire qualche accorgimento così da prevenire il tutto. Dermatite da sudore: cos’è Chiamata anche “miliaria” o “sudamina”, è una patologia della pelle che si […]

L’allergia al bagnoschiuma è estremamente comune, soprattutto con la bella stagione. Con l’estate a volte si ha la pelle più sensibile: tra mare, raggi solari e docce frequenti, l’epidermide può essere un po’ più stressato. Ma quando ci sono dei campanelli d’allarme, è importantissimo ascoltarli e non trascurarli. Soprattutto se si tratta di allergie o […]