Pelle secca: i rimedi naturali fai-da-te

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pelle secca è dovuta alla cattiva autoidratazione di alcune zone della pelle. Secondo studi recenti la pelle, in alcune partcolari situazioni psicoambientali, perde più acqua di quanta dovrebbe.
Le zone più colpite dalla secchezza della pelle sono: gambe, avambracci, fianchi, guance e la zona intorno agli occhi. Ci sono moltissimi prodotti in commercio che curano la pelle secca, ma chi ama i rimedi casalinghi qui può trovare tante idee facili da realizzare e soprattutto… sane!

Le cause della pelle secca

  • Basso tasso di umidità
  • Freddo
  • Uso eccessivo di make-up
  • Esposizione al sole
  • Uso di saponi duri
  • Inquinamento
  • Carenza di vitamine E, A e B
  • Eczema, Dermatite e Psoriasi
  • Cattivo funzionamento delle ghiandole sebacee per motivi di salute o in un periodo di stress e cure particolari

Rimedi naturali per la pelle secca del viso

  • Per la pulizia del viso con pelle secca
    Il miglior metodo di pulizia per la pelle secca è tenere in ammollo la faccia in acqua tiepida per 10 minuti. E’ meglio evitare l’acqua molto calda per pulire il viso soprattutto in inverno.
  • Bagno d’olio viso
    Massaggiare il viso con olio di mandorle o olio d’oliva ogni sera prima di andare a letto è un ottimo rimedio. L’olio può anche essere utilizzato per massaggiare le altre parti del corpo.
  • Mix idratante proteico contro la pelle secca
    Preparare una miscela mescolando di 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di succo d’arancia, 1 cucchiaino di olio d’oliva, qualche goccia di acqua di rose e qualche goccia di succo di lime. Applicare questa miscela sulla faccia ben pulita la mattina. Tenere 15 minuti prima di lavarsi.
  • Micropellicola al potassio
    Frullare una banana matura e applicarla sul viso e sul collo. Lasciare agire per un pò di tempo e poi lavare il viso con acqua tiepida. Si tratta di una delle migliori cure contro la pelle secca.
  • Impacco Incredibile Hulk contro la pelle secca
    Frullare insieme 1 cucchiaino di polvere di argilla verde e 1 cucchiaino di miele grezzo e applicare questa miscela sull viso, evitando il contorno occhi. Lasciare per 15-20 minuti, poi lavare bene con acqua tiepida.

Rimedi naturali per la pelle secca del corpo

  • Bagno d’olio corpo
    Massaggiare la pelle con olio di semi è un metodo efficace per la pelle secca. Nei casi gravi usare o olio di ricino oppure olio di avocado.
  • Gel Aloe Vera
    Dopo il bagno è anche molto efficace l’applicazione di gel di Aloe Vera.
  • Refresh idratante contro la pelle secca
    Frullare metà un avocado e mescolare con qualche goccia di succo di lime fresco. Applicare questo composto sulla pelle pulita. Lavare la pelle con acqua calda e fredda in modo alternato. Aggiungere 5-6 gocce di estratto di avena, olio di lavanda nella vasca da bagno prima di immergevi.

Alimentazione per prevenire e curare la pelle secca

  • Frutta e verdura che sono ricche di vitamina A e B dovrebbero abbondare nella dieta di chi soffre di pelle secca.
  • L’esercizio fisico regolare migliora la circolazione sanguigna e favorisce il flusso di sangue che fornisce nutrimento alla pelle.
  • L’alcol e la caffeina vanno accuratamente evitati.
  • Mangiare pesce grasso come il salmone che contiene omega-3 e acidi grassi aiuterà a nutrire la pelle.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]