16 gennaio 2017 |

6 consigli per curare la pelle in menopausa

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Prendiamo appunti: ecco alcuni consigli per curare la pelle in menopausa: dalla A alla Z la routine di bellezza adatta alle donne mature, ma che tutte le donne dovrebbero imparare.

Idratare la pelle in menopausa

La menopausa provoca molti cambiamenti alla nostra pelle. Il corpo smette di produrre collagene, si perde elasticità e i cambiamenti ormonali possono causare cedimenti della pelle intorno al collo, alla mascella e alle guance, con la conseguente comparsa di linee sottili e rughe. Idratare è fondamentale, ma non solo con creme idratanti, che ovviamente sono la fase più importante dell’idratazione, ma anche bevendo tanta acqua e usando un detergente per la pelle secca. Optate per una formula di sapone cremoso e che idrata invece di schiuma o gel detergenti che seccano la pelle ancor di più.

menopausa

Proteggere la pelle dal sole 

Dopo la menopausa la pelle diventa più sensibile ed esposta ai danni del sole, ecco perchè bisogna usare filtri totali o con fattore di protezione 50 o anche di più. Una protezione e una idratazione quotidiana con l’applicazione di creme e cosmetici con filtro solare permetterà di rimpolpare la pelle e avere uno scudo contro la secchezza e le rughe del viso.

menopausa-m

Proteggere e idratare le mani

Le mani parlano e dicono quanti anni abbiamo. Pertanto è fondamentale non solo idratare e curare il viso in menopausa, ma anche le mani, che sono lo specchio della nostra età e della nostra cura del corpo. Usiamo i guanti durante le pulizie di casa, il giardinaggio e idratiamo bene le mani con una crema mani specifica arricchita di vitamine E e sostanze schiarenti.

Trattamento viso al cioccolato

Schiarenti ed esfolianti per le macchie

Con l’arrivo della menopausa compaiono anche le famose macchie scure. Che fare? L’ideale è, a parte proteggere la pelle dai raggi solari, usare 2-3 volte a settimana prodotti esfolianti che aiutano a rimuovere le cellule morte durante l’idratazione quotidiana e a schiarire l’iper-pigmentazione della pelle del viso. In ultima analisi: concedetevi più trattamenti di bellezza e coccole!

menopausa-antiossidanti

Mangiare cibi antiossidanti

Ovviamente anche l’alimentazione, lo stile di vita e i cibi giocano un ruolo fondamentale nella cura della pelle in menopausa. I cibi antiossidanti, in particolar modo, aiutano ad avere una pelle giovane e luminosa, aiutandoci anche a combattere le zampe di gallina, i cedimenti strutturali sul collo e attorno alle labbra.

esercizi-di-yoga-per-il-viso-e-occhi_a1aafffdc3bf5e7dd769d6ddd9d85145

Eliminare lo stress con la meditazione per la pelle

Infine, ma non per ultimo, per curare la pelle in menopausa fa miracoli l’eliminazione dello stress. Più facile a dirsi che a farsi? Beh, provate con sessioni settimanali di meditazione: questa sana abitudine, unita alle buone regole viste sin qui, aiuterà sicuramente la pelle matura a rimanere bella ed elastica più a lungo! In fondo, avete mai visto una signora orientale che dimostri l’età che ha? La meditazione fa miracoli!

Potrebbe interessarti anche