Tatuaggi e allergie: nichel e altre sostanze che possono dare problemi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che cosa è l’allergia da tatuaggio?

L’inchiostro utilizzato per fare i tatuaggi, in particolare quello colorato, è composto da una vasta gamma di elementi che possono creare allergie e problemi cutanei. Per esempio, elementi potenzialmente rischiosi sono:

  • gli ossidi di ferro
  • il mercurio
  • il cadmio
  • il nichel
  • lo zinco
  • il titanio
  • il ferro e molti altri

Inoltre, nell’inchiostro del tatuaggio vengono comunemente usati alcol, acqua, metanolo, glicole propilenico, glicerina e amamelide. Tuttavia, è la parte colorata che spesso può causare problemi allergici.

Cause di allergia e reazioni da inchiostro

Le allergie all’inchiostro del tatuaggio possono verificarsi in varie situazioni. I problemi più comuni vengono da allergie a pigmenti metallici pesanti.

  • Per esempio, alcune persone sono allergiche al nichel, al rame, al ferro o cadmio comunemente usati come pigmenti.
  • Il rosso è un colore che può dare problemi più degli altri in quanto è fatto spesso con mercurio.
  • Anche il cadmio può causare reazioni eczematose soprattutto quando esposto alla luce.
  • Il cobalto, usato per il blue, in rari casi provoca reazioni di ipersensibilità e uveite.
  • l cromo usato nei verdi può causare reazioni eczematose all’interno del tatuaggio e le zone circostanti.
  • Le reazioni allergiche all’inchiostro non sono rarissime ma, nella maggior parte dei casi, non sono nemmeno oltremodo rischiose.

Come prevenire e curare le allergie al tatuaggio

Se sapete già di essere allergici, la cosa migliore è parlarne con il vostro tatuatore e trovare una soluzione insieme a lui. Come abbiamo visto, infatti, sono soprattutto i pigmenti usati nei tatuaggi che possono dare problemi. Quindi, magari, opterete per un monocolore.

Se, invece, non vi siete accorti ma di essere allergici ma a qualche ora di distanza dall’esservi tatuati notate alcune reazioni della pelle, allora prendete provvedimenti.

Le allergie ai tatuaggi più comuni sono:

  1. Granuloma è una reazione delle cellule superficiali della pelle a un corpo estraneo. In sostanza, le cellule riconoscono l’inchiostro come qualcosa che non dovrebbe essere lì e generano una risposta immunitaria. Il granuloma si presenta come gonfiore localizzato nelle aree trattate.
  2. Le reazioni eczematose sono un altro tipo di problema e si presentano come una eruzione cutanea che può o non apparire sul sito del tatuaggio.

Sia i granulomi sia le reazioni eczematose sono spesso trattate con steroidi topici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]