Titanic, venduta all’asta la zattera che non salvò Dicaprio

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La zattera di Titanic che non salvò Leonardo DiCaprio diventa un oggetto del desiderio per i collezionisti di tutto il mondo, ora è stata venduta per una cifra da record. Si tratta dell’oggetto in legno che nella scena del film Titanic permette di salvare la vita di Rose ma che non permette al Jack di avere la stessa sorte, un fatto che in rete ha da sempre generato discussioni.

Il record di 718 mila dollari per la zattera di Rose

Intanto è stata venduta all’asta per la cifra record di 718 mila 750 dollari la celebre zattera del film “Titanic” che permise al personaggio di Rose di salvarsi dal tragico naufragio, mentre il suo amato Jack, interpretato da Leonardo DiCaprio, moriva assiderato nelle gelide acque dell’Oceano Atlantico. L’iconico oggetto di scena, lungo circa 2 metri e mezzo, è stato battuto ad un’asta organizzata a Los Angeles e ha fatto registrare un prezzo di aggiudicazione di gran lunga superiore alle stime iniziali. La zattera è interamente costruita in legno di balsa, lo stesso materiale utilizzato dai costruttori del vero Titanic.

La discussione online sulla morte di Jack

Per 25 anni, da quando il capolavoro di James Cameron uscì al cinema nel 1997, i fan della pellicola hanno discusso animatamente online e sui social media sul perché il personaggio di Jack non fosse riuscito a salvarsi, sacrificando tragicamente la propria vita per permettere alla sua amata di sopravvivere. Discussioni così appassionate che lo stesso regista è recentemente intervenuto per mettere a tacere le speculazioni, spiegando come la morte di Jack fosse necessaria per rendere la storia d’amore tra lui e Rose ancora più intensa e memorabile, proprio come quella di Romeo e Giulietta.

La ricerca scientifica sulla zattera di Titanic

Cameron ha anche partecipato personalmente ad una ricerca, realizzata per un documentario celebrativo della National Geographic, in cui è stata riprodotta la scena della zattera utilizzando due controfigure alle quali sono stati applicati appositi sensori per monitorare come reagisse il loro corpo all’ipotermia. I test hanno confermato che solo una persona sarebbe potuta sopravvivere su quel pezzo di legno alla deriva nell’Oceano artico.

Altri oggetti all’asta

Oltre alla zattera di Titanic, all’asta sono stati battuti altri celebri oggetti di scena come le scarpe di Forrest Gump, l’abito di Marilyn Monroe in “Quando la moglie è in vacanza”, la frusta di Indiana Jones e la maschera di gomma indossata da Jim Carrey per interpretare l’Enigmista in Batman Forever. Segno di come questi pezzi iconici della storia del cinema siano sempre più apprezzati e ricercati dai collezionisti di tutto il mondo che mettono mano al portafogli, pagando qualsiasi cifra, per assicurarsi simboli che hanno fatto la storia del cinema mondiale.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

In occasione della Giornata mondiale della Terra, oggi 22 aprile 2024, Slow Food ha premiato 10 brillanti donne italiane che si sono distinte in diversi campi: dal vino all’apicoltura, dall’allevamento alla panificazione. L’iniziativa, organizzata da Slow Food e patrocinata dalla Regione Piemonte, ha premiato le donne, che ogni giorno lavorano con grinta e passione per […]