Tragedia durante il battesimo, crolla il tetto della chiesa: 9 morti (VIDEO)

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una terribile tragedia si è verificata nella serata di ieri nella città messicana di Ciudad Madero, nello stato di Tamaulipas. Intorno alle 19:30, mentre all’interno della chiesa di Santa Cruz era in corso la celebrazione di alcuni battesimi, improvvisamente il tetto dell’edificio è crollato travolgendo i fedeli presenti. Il bilancio è drammatico: almeno 9 morti, tra cui un neonato, e circa 20 dispersi. I feriti sono una cinquantina, di cui tre bambini di 5 anni e due di 9. Le autorità locali stanno ancora scavando tra le macerie nella speranza di trovare sopravvissuti.

La dinamica del crollo

La chiesa era gremita di fedeli per la cerimonia, si stima ci fossero circa 100 persone al suo interno quando la volta dell’edificio è improvvisamente venuta giù, forse a causa di un cedimento strutturale. Le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza mostrano il tetto crollare in pochi secondi, senza lasciare scampo ai presenti. Subito sono accorsi sul posto soccorritori, vigili del fuoco e membri della protezione civile, che hanno iniziato a scavare tra le macerie usando anche unità cinofile addestrate alla ricerca di persone. Decine di familiari si sono radunati nei pressi della chiesa distrutta nella speranza di avere notizie dei propri cari.

Soccorritori al lavoro tra le macerie

Le operazioni di soccorso e ricerca proseguono incessantemente, rese complicate dall’ammontare delle macerie. Il vescovo diocesano José Armando Álvarez Cano ha diffuso un videomessaggio per chiedere preghiere per le vittime e per le loro famiglie colpite da questa immane tragedia.

Il bilancio e le indagini in corso

Lo stato di Tamaulipas si affaccia sul Golfo del Messico ed è una delle zone più pericolose del Paese a causa della presenza di gruppi criminali legati ai cartelli della droga. Proprio la diocesi di Ciudad Victoria due anni fa aveva subito un attacco ad una cattedrale da parte di uomini armati. Questa volta però non c’entra la violenza criminale, ma una probabile fatiscenza strutturale ad aver provocato la strage. Le autorità stanno indagando sulle cause del cedimento. Una tragedia che ha sconvolto l’intera comunità.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

In occasione della Giornata mondiale della Terra, oggi 22 aprile 2024, Slow Food ha premiato 10 brillanti donne italiane che si sono distinte in diversi campi: dal vino all’apicoltura, dall’allevamento alla panificazione. L’iniziativa, organizzata da Slow Food e patrocinata dalla Regione Piemonte, ha premiato le donne, che ogni giorno lavorano con grinta e passione per […]