Greta Thunberg è stata arrestata a Copenaghen durante una protesta pro-palestinese. Sei persone sono state arrestate per aver bloccato l'ingresso di un edificio universitario.
Mondiali di tuffi, commenti sessisti dei telecronisti RAI: cos’è successo
La telecronaca dei Mondiali di tuffi da Fukuoka su Rai Play 2 è stata al centro di polemiche a causa di frasi ritenute sessiste, razziste e di body shaming pronunciate dai telecronisti Leonardo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi. Numerosi utenti sui social media hanno segnalato tali commenti e molti hanno chiesto la sospensione dei due commentatori.
Avviata procedura di contestazione disciplinare
La situazione ha suscitato un forte dibattito non solo tra il pubblico, ma anche nel mondo della politica. La Rai ha dichiarato di aver avviato una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista Leonarduzzi e di adottare tutti i provvedimenti necessari per il collaboratore tecnico Mazzucchi.
L’amministratore delegato Roberto Sergio ha sottolineato che un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando i commenti controversi a una semplice “battuta da bar”. Ha quindi dato il mandato agli uffici preposti per avviare la procedura disciplinare e ha richiesto al direttore di Rai Sport, Iacopo Volpi, di far rientrare immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico dal Giappone.
A partire da domani, le telecronache dei Mondiali di nuoto nella categoria tuffi saranno curate da Nicola Sangiorgio, nel tentativo di ripristinare un clima di rispetto e professionalità nella copertura dell’evento. La situazione solleva importanti questioni sull’etica del giornalismo sportivo e l’importanza di evitare commenti offensivi o discriminatori durante le trasmissioni televisive.
I commenti
“Eh grande eh”, hanno aggiunto i due, per poi concludere: “Tanto a letto sono tutte alte uguali”.
E ancora, nei dialoghi tra i due ascoltati in tv durante la diretta: “Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La si…”, “La si tocca?”, “La si pizzica”.
Un dialogo seguito da un’altra battuta sessista: “È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre, Si La Do”. E “Sol Sol Fa”.