India, moto taxi al femminile rivoluzionano il trasporto urbano

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La metropolitana di Delhi, in India, ha di recento introdotto un innovativo servizio di moto taxi denominato “Sheryds“, destinato esclusivamente alle donne e guidato da donne. Questa iniziativa mira a offrire alle pendolari della capitale indiana un mezzo sicuro ed efficiente per raggiungere la destinazione finale dopo aver utilizzato la metropolitana.

Operatività e prenotazione del servizio

Le corse “ladies only” sono operative dalle 8:00 alle 21:00 e possono essere prenotate tramite l’app Momentum 2.0 della metropolitana, selezionando l’opzione “Sheryds”. Attualmente, il servizio copre 12 stazioni periferiche, con piani di estensione a tutte le stazioni nei prossimi mesi. Tutti i moto taxi sono rigorosamente elettrici, in linea con l’impegno della città verso la sostenibilità ambientale.

Obiettivi di sicurezza e autonomia economica

Secondo il direttore esecutivo Anuj Dayal, l’iniziativa non solo migliorerà la sicurezza delle viaggiatrici, ma offrirà anche opportunità di indipendenza economica a centinaia di donne che diventeranno conducenti di moto taxi. Questo progetto si inserisce in un più ampio sforzo per promuovere l’empowerment femminile e garantire un ambiente di trasporto più sicuro e inclusivo.

Contesto e precedenti iniziative

La metropolitana di Delhi è nota per le sue politiche a favore delle donne, come l’introduzione di vagoni riservati e misure di sicurezza dedicate. L’aggiunta del servizio “Sheryds” rappresenta un ulteriore passo avanti nel migliorare l’esperienza di viaggio delle donne nella capitale indiana.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Nell’aula della Corte d’Assise di Venezia, continua il processo a carico di Filippo Turetta, reo confesso dell’omicidio di Giulia Cecchettin. Oggi, il pm Andrea Petroni terrà la sua requisitoria, delineando i dettagli del delitto avvenuto l’11 novembre dello scorso anno. Le parti civili rappresentano il padre, i fratelli, la nonna e lo zio della vittima. […]

×