Lutto nel cinema, è morta l’attrice Anouk Aimée, protagonista de La Dolce Vita di Fellini

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È morta all’età di 92 anni l’attrice francese Anouk Aimée, indimenticabile protagonista de ‘La Dolce Vita‘ di Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni. Fra i film che la videro protagonista, anche ‘Un uomo, una donna’ di Claude Lelouch, con tanto di nomination agli Oscar.

L’annuncio è stato dato su Instagram dalla figlia dell’attrice, Manuela Papatakis: “Insieme a mia figlia Galaad e mia nipote Mila, siamo estremamente tristi di annunciare la partenza di mia madre Anouk Aimée – si legge – Le ero vicino quando è morta questa mattina, nella sua casa di Parigi”.

L’attrice, nel 1980, vinse il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes per il film “Salto nel vuoto” di Marco Bellocchio.

Anouk Aimée ha girato film anche con Jacques Demy, Sydney Lumet, George Cukor, Julien Duvivier e molti altri grandi registi.

Era nata a Parigi nel 1932, il suo vero nome era Nicole Dreyfus, e cominciò a recitare per il cinema negli anni Quaranta. La sua carriera decollò con la Nouvelle Vague negli anni Sessanta. Con Fellini, oltre a “La Dolce Vita”, fu protagonista anche in “8 e 1/2”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

“Condanniamo con forza i ripetuti episodi di stalking e violenza verbale, palesemente diffamatori, che sono stati perpetrati in questi giorni dal cantante Morgan ai danni dell’ex compagna Angelica Schiatti, alla quale esprimiamo vicinanza e solidarietà”. Lo ha detto la presidente del Movimento Italiano per la Gentilezza, Natalia Re, commentando la notizia degli atti diffamatori che […]