A Perugia, una ragazza di 13 anni si è tolta la vita dopo una lite familiare e la punizione di togliere il cellulare.
Lutto nel cinema: addio a Isa Barzizza, la musa di Totò
Isa Barzizza, celebre attrice, è morta all’età di 93 anni. Figlia del musicista Pippo Barzizza e icona dello spettacolo italiano, la sua scomparsa ha lasciato un vuoto nel cuore di molti.
Don Paolo Pala, parroco di Palau, ha annunciato la notizia del decesso sulla sua pagina Facebook, offrendo le più sincere condoglianze alla famiglia.
Biografia
Nata a Sanremo il 22 novembre 1929, Isa Barzizza è stata lanciata nel mondo del teatro da Erminio Macario. Il suo talento si è rivelato fin da giovane, e presto è diventata una delle beniamine del teatro leggero e musicale del dopoguerra italiano grazie alla sua spigliata ironia. È stata Totò a fungere da padrino nella sua carriera, collaborando con lui in numerosi spettacoli teatrali e film. Tra i loro progetti più noti si annoverano “C’era una volta il mondo” (1948) e “Bada che ti mangio” (1949), che hanno consolidato la loro partnership artistica.
Isa Barzizza ha lasciato un’impronta indelebile anche nel mondo del cinema. Ha recitato in diversi film, ma è stata soprattutto nota come spalla dei principali comici italiani, con Totò come suo partner più frequente. La loro collaborazione ha dato vita a pellicole indimenticabili come “Fifa e Arena” e “I pompieri di Viggiù“. Nel 1953, Isa Barzizza ha avuto l’opportunità di interpretare un ruolo da protagonista nel film “Viva la rivista!“, dimostrando il suo talento e la sua versatilità.
Oltre al teatro e al cinema, Isa Barzizza ha fatto incursioni nel teatro di prosa, recitando opere di William Shakespeare come “La dodicesima notte” sotto la regia di Renato Castellani. È stata anche parte integrante delle prime trasmissioni televisive italiane, debuttando il 3 gennaio 1954 con l’atto unico di Carlo Goldoni “Osteria della posta”. Tuttavia, a soli 31 anni, interruppe la sua carriera a causa della tragica morte del marito, il regista televisivo Carlo Alberto Chiesa.
Dopo un lungo periodo di pausa, Isa Barzizza è tornata al teatro nei primi anni Novanta, recitando in commedie come “La pulce nell’orecchio” diretta da Gigi Proietti e “Arsenico e vecchi merletti” di Joseph Kesselring, diretta da Mario Monicelli. Ha anche ripreso a lavorare nel cinema e in televisione, partecipando a diverse produzioni di successo.
Il funerale di Isa Barzizza sarà celebrato domani pomeriggio nella chiesa del Redentore, come annunciato da don Paolo Pala. A sua figlia Carlotta, al genero Gigi e ai nipoti Martino e Nicola vanno le nostre più sincere condoglianze. Isa Barzizza rimarrà per sempre nel cuore di coloro che hanno amato e apprezzato il suo straordinario talento e contributo allo spettacolo italiano.