Grave lutto per Lino Banfi, è morta la moglie Lucia

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È stata Rosanna Banfi, figlia di Lino Banfi e di Lucia Zagaria a dare il triste annuncio della scomparsa della mamma su Instagram. La donna era malata da tempo ed era sposata con il noto attore pugliese da più di 60 anni.

È morta Lucia Zagaria, la moglie di Lino Banfi

Si è spenta lo scorso 21 febbraio  Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi e mamma dell’attrice Rosanna, che quest’anno ha partecipato a Ballando con le stelle. La donna da tempo era malata di Alzheimer. A dare il triste  annuncio è stata l’attrice stessa con un post su Instagram. La donna aveva 85 anni anni e la coppia era sposata da più di 60 anni.

Lino Banfi e la moglie

Lino Banfi e la moglie

L’annuncio su Instagram della figlia Rosanna: “Buon viaggio mami”

“Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio” ha scritto Rosanna Banfi sul suo profilo Instagram per salutare la mamma, Lucia Zagaria,  sposata da più di 60 con papà Lino Banfi.  Nel post su Instagram la figlia pubblica una foto della mamma da giovane spensierata, un gelato in mano e la scritta.Oltre a Rosanna, che ha intrapreso la carriera di attrice, la coppia ha avuto un altro figlio,  Walter, anche lui nel mondo dello spettacolo in cui svolge la professione di regista e produttore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosanna Banfi (@rosannabanfi)

La lunga malattia di Lucia Zagaria

La signora Banfi è stata a lungo malata e il marito le è stato sempre vicino. La salute è stata una delle preoccupazioni più importanti dell’attore negli ultimi anni con la figlia Rosanna che ha avuto un tumore al seno dal quale è guarita e dopo il quale è diventata sostenitrice della lotta al cancro e la moglie con la sindrome dell’Alzheimer.

Lino Banfi testimonial del vaccino

Proprio per questo durante il Covid Lino Banfi  era diventato  testimonial del vaccino e  aveva raccontato: “Mi vaccino perché vorrei poter fare le tre generazioni insieme: io, mio figlio che ha 50 anni e mio nipote che ne ha 18, ne sarei felice. Sì mia moglie e io ci vacciniamo contro l’influenza da vent’anni, a forza di farlo tutti gli anni il fisico ha più anticorpi. In più quest’anno abbiamo fatto anche il vaccino contro la polmonite perché il male prima del Covid è la polmonite, come la gastrite sta all’ulcera”.

Banfi, a 85 anni è ‘Lino Nazionale’

“Agli Azzurri ho dato i consigli di Canà. Mi vogliono bene. Rimpianti? Solo uno…”. Un rapporto simbiotico e profondo quello tra Banfi e sua moglie Lucia che è stata una vera colonna nella carriera densissima di Banfi. L’attore poco tempo fa in un’intervista a Repubblica raccontava: “Sessant’anni insieme, tutta la vita. Mi ha incoraggiato agli inizi, mi ha sostenuto”.

Lucia Zagaria

Lucia Zagaria

Campanelli d’allarme dell’Alzheimer

Il declino cognitivo è un campanello d’allarme da non sottovalutare. Non è normale che si perdano le funzioni cognitive, come per esempio la memoria, l’attenzione, il linguaggio e la capacità di elaborazione dei concetti.Si parla di declino cognitivo quando una o più di queste funzioni si deteriorano, anche senza compromettere in modo consistente le normali attività della vita quotidiana.

Come si riconosce il declino cognitivo?

Uno dei primi campanelli d’allarme, di cui ci si accorge più facilmente, riguarda la memoria: ci si dimentica, ad esempio, di un avvenimento recente o di eventi importanti, ma ci si ricorda benissimo ciò che è avvenuto molti anni prima.

I sintomi da non sottovalutare

  • Tendenza a ripetersi (per esempio in un discorso)
  • Riduzione della capacità di programmare, organizzare e seguire un ragionamento
  • Difficoltà a trovare le “parole giuste”
  • Difficoltà nel ricordare episodi recenti
  • Necessità di più tempo per compiere azioni abituali
  • Momenti di spaesamento quando si è fuori casa
  • Difficoltà nel comprendere domande e istruzioni

Come combattere il declino cognitivo?

  • Prediligere un tipo di alimentazione sana ed equilibrata
  • Mantenere vive le relazioni sociali contro l’isolamento e la solitudine
  • Praticare sport all’aria aperta e  attività fisica di qualsiasi tipo
  • Allenarsi con esercizi che mantengano viva l’attività mentale

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria