Deputata allatta alla Camera: è la prima volta a Montecitorio

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Evento storico per il Parlamento italiano: per la prima volta, una deputata è entrata nell’Aula di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, con il suo neonato tra le braccia e lo ha allattato mentre sedeva nell’Emiciclo.

La deputata in questione è Gilda Sportiello del Movimento 5 Stelle. Sportiello si è sistemata in una postazione nella parte alta dell’emiciclo e ha partecipato alla votazione finale del decreto legge sulla pubblica amministrazione, mentre contemporaneamente allattava il suo bambino.

L’atto è stato accolto con un applauso unanime. Indossando una camicetta bianca, Sportiello è entrata in Aula da una delle porte posteriori tenendo il bambino tra le braccia, con un piccolo cappello nero sulla testa per proteggerlo dal freddo dell’aria condizionata. Il bambino è rimasto tranquillo durante l’allattamento e veniva cullato dolcemente. Alcune colleghe deputate si sono avvicinate per salutarla e congratularsi con lei.

Sportiello stessa ha commentato: “Oggi si compie un passo importante, soprattutto perché rappresenta un precedente e un messaggio per il Paese e per tutte le donne”.

Da ieri, quindi, il Parlamento italiano è un po’ più vicino a quello di Strasburgo, dove ha sede quello dell’Unione Europea: lì l’ingresso alle neomamme con figli è consentito già da tempo.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

L’azienda ha rispettato l’impegno preso verso i propri apicoltori mantenendo le promesse fatte per il raccolto 2023. Per tutelare un settore a rischio come quello del miele, ha corrisposto ai suoi collaboratori un compenso congruo, permettendo così di garantire il futuro di questo comparto strategico per l’intero sistema agroalimentare e per la tutela degli ecosistemi […]