Una donna di 27 anni è morta dopo aver mangiato un cioccolatino donatole da una anziana donna, presentatasi come una cartomante.
Carrefour, congedo retribuito per le commesse con l’endometriosi
Carrefour ha introdotto una nuova misura per le collaboratrici affette da endometriosi dolorosa: un giorno al mese di congedo retribuito, per un totale di 12 giorni all’anno, previa presentazione di un certificato medico. L’iniziativa è rivolta a tutte le donne che lavorano in Carrefour Italia, che conta circa 12.000 dipendenti tra sede e punti vendita, e che sono affette da questa patologia.
L’obiettivo di Carrefour Italia con questa misura è sensibilizzare sulla presenza dell’endometriosi tra le proprie collaboratrici, che rappresentano il 60% del totale dei dipendenti, e superare gli stigma ancora presenti su questo tema. Si vuole offrire uno strumento che aiuti le donne ad affrontare con maggiore serenità questa problematica di salute, che può influenzare l’esperienza sul posto di lavoro.
Paola Accornero, General Secretary di Carrefour Italia, sottolinea l’importanza di porre attenzione alla salute femminile per migliorare la parità di genere nei luoghi di lavoro. La misura del congedo per endometriosi, in assenza di normative specifiche dedicate, mira a superare i pregiudizi e favorire l’adozione di comportamenti adeguati nell’affrontare queste situazioni lavorative.
L’endometriosi è una patologia caratterizzata da un dolore spesso acuto e persistente, che può compromettere il normale svolgimento delle attività quotidiane. Con questa policy, Carrefour vuole dimostrare un sostegno ancora più concreto a tutte le donne che soffrono di endometriosi.
Questa iniziativa di Carrefour rappresenta un passo avanti verso una maggiore sensibilizzazione e supporto alle donne che affrontano l’endometriosi, riconoscendo l’impatto che la malattia può avere sulla vita lavorativa e dimostrando l’importanza di considerare le specifiche difficoltà delle donne in ambito lavorativo.