Come organizzare uno baby shower party: intervista all’esperta

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_81027′]

Come definiresti il Baby Shower se dovessi spiegarlo alle mamme che ancora non lo conoscono?

Il baby shower party è un’occasione unica per celebrare la futura maternità, il passaggio di status più importante nella vita di una donna: quello “da donna a mamma”. Un party speciale da organizzare con le amiche e le persone più care, per regalarsi qualche ora di dolcezza e di chiacchiere insieme al proprio magnifico pancione, qualche mese prima del lieto evento. Una celebrazione dell’attesa più dolce. Niente nella vita di ogni donna sarà più lo stesso dopo la nascita di un figlio, ecco perché celebrare questo momento con le amiche e le persone più care è importante. Un’occasione anche utile, visto che di solito si ricevono tanti regalini, e dilettevole perché ci si distrae dalle ansie pre-parto degli ultimi mesi.

Che cosa ti ha appassionato di questo progetto?

La novità assoluta rispetto al contesto italiano e il galateo stesso del party. L’ho scoperto casualmente anch’io mentre aspettavo il mio bambino e pativo anche un po’ la solitudine visto che la maggior parte delle mie amiche lavoravano… Mi sono entusiasmata nel vedere tutte quelle decorazioni così carine,  ho scoperto le tradizionalissime e utilissime torte di pannolini di cui non sapevo nulla e le magnifiche sweet table con tanto di cup cake, biscotti e torte decorate di cui in Italia c’era poco o niente. Nella frenesia dei preparativi per il corredino mi sono fatta prendere anche dall’entusiasmo di tutti questi prodotti e così mi sono avvicinata a questo mondo e ovviamente anche al cake design.

Tu sei una mamma lavoratrice?

Sì, potrei aggiungere “purtroppo” ma invece dico “per fortuna”, perché la mia è una scelta. Credo che la realizzazione professionale sia una parte importante nelle vita di ogni donna, soprattutto quando lavorare è, appunto, una scelta e non solo una necessità. Tuttavia il grande dramma nel nostro Paese è che difficilmente le condizioni lavorative per le donne sono conciliabili anche con la maternità. E dunque le mamme lavoratrici si trovano a fare delle scelte e sempre più spesso delle rinunce oltre ai tripli salti mortali. E poi, io credo che uno dei drammi delle mamme di oggi sia la solitudine, prima, durante e dopo la gravidanza. Senza il supporto di amiche, nonni e familiari è tutto un po’ più complicato.

Di che cosa si occupa il tuo servizio nello specifico?

Nasciamo come agenzia che si propone di organizzare Baby Shower party  a domicilio o presso le location scelte dalle clienti seguendo la tradizione del party e personalizzando tutto con quel tocco di “italianità” che rende più esclusivi i nostri party. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare un network di donne e mamme che su tutto il territorio nazionale vogliano collaborare con noi per diffondere il più possibile questa tradizione e questo stile. In questo senso stiamo promuovendo la costituzione di questo network e spesso ci contattano donne che vogliono intraprendere una nuova attività creativa e autonoma, oppure professioniste che hanno già un’attività avviata e vogliono estendere i loro servizi anche al baby shower party.
Da qualche mese abbiamo anche lanciato il primo E-shop italiano esclusivamente dedicato ai prodotti per il party e ad alcuni articoli esclusivi per il corredino dei bebè.

Hai investito il tuo budget personale o hai attinto a fondi Regionali per l’imprenditoria femminile o altro?
Ho fatto tutto da sola, non ho avuto possibilità di accedere ai fondi, tra l’altro sempre più rari in molte Regioni.

Siete un franchising?

Puntiamo sulla costruzione di un network di professioniste ma non vogliamo scegliere la formula franchising per non vincolare troppo nell’investimento iniziale.
A chi vuole intraprendere la nostra stessa attività e usufruire della nostra consulenza, delle visibilità sul nostro sito e dei nostri prodotti specifici, proponiamo una formula più snella.

Quanto è servito confrontarsi con il commercialista o il consulente del lavoro?

Abbastanza, è importante raccogliere tutte le informazioni e sentire i consigli degli esperti prima di lanciarsi in qualunque avventura professionale. Soprattutto  quando si vuole  intraprendere un’attività completamente nuova e sfidante come nel nostro caso. Abbiamo fatto tanta fatica per far conoscere il Baby Shower anche in Italia e in questo siamo state da subito aiutate grazie alla visibilità che ci ha dato un servizio televisivo realizzato da un’importante trasmissione Mediaset su uno dei nostri party.

Che tipo di società o ragione sociale hai scelto e perché?

Per adesso è una ditta individuale.

Qual è il punto forte della tua attività?

La creatività, la possibilità di coinvolgere tante donne professioniste che ci aiutano a rendere speciali ed esclusivi i nostri party con tante creazioni realizzate ad hoc. Nel corso degli anni ci siamo specializzate molto di più. Essendo state le prime ad aver introdotto il baby shower in Italia, godiamo inoltre di un’ottima visibilità. Abbiamo lavorato molto per creare il nostro sito, arricchirlo di contenuti , tra cui un blog e la Rubrica sui baby shower VIP e indicizzarlo al meglio. Curiamo anche i nostro canali Social e adesso anche il nostro E-Shop. Abbiamo inoltre organizzato dei corsi di cake design per adulti e dei laboratori per mamme e bambini che ci hanno fatto conoscere tante belle persone.

Quale il punto debole su cui credi di dover lavorare maggiormente?

In questo momento dovremmo forse implementare un po’ di più il lancio del nostro nuovo  E-Shop. Molti inoltre credono che organizzare un baby shower abbia costi esorbitanti, invece non è affatto così, basta dare uno sguardo ai prodotti che proponiamo attraverso il nostro E-Shop.

Come hai organizzato la pubblicità?

Come ti dicevo, avendo introdotto per prime il Baby Shower in Italia, abbiamo goduto da subito di una buona pubblicità e di visibilità. Abbiamo puntato ovviamente molto sui canali on line, da subito abbiamo creato le nostre pagine Social e abbiamo fatto network con altri blog di mamme e siti di settori complementari al nostro.

Tra i mezzi che stai utilizzando per fare conoscere il tuo servizio e la tua idea, quale credi sia il più vincente?

Credo molto nel passaparola, le mamme che fino ad oggi si sono rivolte a noi ci hanno poi fatto molta pubblicità con le amiche. E’ ovviamente molto importante anche godere di una buona visibilità on line ed essere sempre “sul pezzo”. Aggiornarsi ed evolvere sviluppando anche nuovi settori. Fare network in rete attraverso i social network è ormai un must per qualunque azienda. Mi auguro che sempre di più le future mamme o le amiche abbraccino l’idea del baby shower party, anche come regalo in sè. In un momento di crisi come quello che stiamo affrontando, questo genere di party sta diventando un’ottima occasione per regalare alla futura mamma un po’ di spensieratezza e sostenerla anche nel reperimento di tutto il necessaire per lei e il bebè.

Per chi volesse saperne di più e volesse seguirci segnaliamo i nostri canali:
www.babyshoweritaly.com
www.facebook.com/Babyshoweritaly
@babyshoweritaly
skype babyshoweritaly

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]