Adriano Celentano, vita privata, carriera e curiosità sul mitico Molleggiato

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Basta pronunciare la parola “molleggiato” per pensare subito a lui: Adriano Celentano. Icona della musica italiana, è stato anche attore. Possiamo dire che si tratti di una leggenda vivente del mondo dello spettacolo, che ha saputo distinguersi sul grande schermo, in teatro e nei negozi di dischi. Scopriamo alcune curiosità su questo personaggio.

Biografia di Adriano Celentano

Adriano Celentano nasce a Milano, il 6 gennaio 1938, sotto il segno del Capricorno. All’attivo ha lavori da cantautore, attore, showman, regista, sceneggiatore, ma anche autore televisivo. Lo chiamano il “molleggiato“, per via del suo modo di ballare. Ancheggiando, ha scritto grandi pagine della musica italiana, grazie a pezzi come “24mila baci”.

Brani come “Azzurro” e “il ragazzo della via Gluck” sono sempre intramontabili. La più recente “L’emozione non ha voce” ha consolidato la sua fama e il suo disco realizzato con Mina è entrato negli annali della canzone italiana.

Celentano ha anche partecipato cinque volte al Festival di Sanremo, vincendolo nel 1970 con il brano “Chi non lavora non fa l’amore”, in coppia con la moglie Claudia Mori.

Adriano Celentano oggi

La carriera di Adriano Celentano non si è certo fermata. Nel gennaio 2019 è andato in onda su Canale 5 il cartoon Adrian. É stato scritto, diretto, curato e montato dall’artista milanese, con l’aiuto di Vincenzo Cerami per i testi, di Nicola Piovani per le musiche e di Milo Manara per i disegni.

Sempre nel 2019 è uscito un nuovo doppio album con le musiche originali del cartone. Nel novembre 2021, per festeggiare i 25 anni di collaborazione con Mina, Adriano Celentano è tornato a unire le forze con la cantante.

Ha cantato l’inedito “Niente è andato perso”. Il brano è contenuto nel cofanetto “MinaCelentano – The Complete Recordings“, che raccoglie tutte le collaborazioni dei due leggendari artisti dal 1998 al 2017.

Vita privata di Adriano Celentano

Il grande amore di Adriano Celentano è Claudia Mori, attrice conosciuta sul set di Uno strano tipo, nel 1963, e subito sposata in segreto a Grosseto l’anno successivo. Il matrimonio, a quanto si racconta, è avvenuto mentre ancora la relazione con Milena Cantù, che lo aveva affiancato nella fondazione del Clan, non era terminata.

Dal matrimonio con Claudia sono nati tre figli: Rosita nel 1965, Giacomo nel 1966 e Rosalinda nel 1968. Dopo un periodo di crisi negli anni Ottanta, e una presunta relazione tra Celentano e Ornella Muti, i due sono tornati insieme nel 1985, cementificando un matrimonio che ancora oggi conosce pochi eguali nella storia dello spettacolo italiano. Nel 2004 Adriano e Claudia sono diventati nonni dopo la nascita di Samuele, figlio di Giacomo Celentano e della moglie Katia.

5 curiosità su Adriano Celentano

  1. Da ragazzino, Adriano Celentano ha lavorato come orologiaio. Una passione, quella per gli orologi, che gli è rimasta fino a oggi.
  2. Nel 1960 Adriano Celentano ha fatto una comparsa, nel ruolo di se stesso, nel celebre film di Federico Fellini “La dolce vita”.
  3. Giorgio Gaber, amico di Adriano, replicò a “Il ragazzo della via Gluck”, incidendo “La risposta al ragazzo della via Gluck“, un simpatico brano che racconta di una coppia di giovani sposi che non trova casa perché, a causa del ‘piano verde’, tutti i palazzi vengono abbattuti per creare dei prati.
  4. Il suo brano Priencolinensinainciusol, pubblicato il 3 novembre 1972 in lingua ‘celentanesca’, è ritenuto dall’artista il primo rap italiano.
  5. Dal 1979 al 1994 Celentano scelse di non effettuare più concerti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria