Claudia Mori, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Claudia Mori, chi è la cantante, attrice e produttrice, moglie di Adriano Celentano. Biografia e carriera. Dove è nata, quanti anni ha, qual è il suo vero nome. Vita privata: quando ha sposatoi Clentano, chi sono i loro figli. Cosa fa oggi, tutte le curiosità.

Claudia Mori

Il vero nome di Claudia Mori è Claudia Moroni. Nasce a Roma, il 12 febbraio del 1944, quindi ha 79 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. Inizia la carriera nello spettacolo con la parte di Cerasella nell’omonimo film del 1959. Recita in pellicole di rilievo, come Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, e Sodoma e Gomorra di Robert Aldrich.

Incontra Adriano Celentano nel 1963, sul set del film Uno strano tipo. All’epoca lui era fidanzato con Milena Cantù, ma sposa la Mori in segreto a Grosseto. Dal loro matrimonio nascono tre figli: Rosita (1965), Giacomo (1966), e Rosalinda (1968).

La carriera da attrice subisce una battuta d’arresto dalla seconda metà degli anni Sessanta, in favore di quella di cantante. Nel 1964 incide il primo disco, con Non guardarmi. È del 1967, invece, il grande successo di La coppia più bella del mondo, cantata in coppia con Celentano.

Nel 1970 insieme vincono il Festival di Sanremo con Chi non lavora non fa l’amore. Nello stesso anno, duettano ancora in 30 donne del West e sul lato B del 45 giri Mori incide come solista Più forte che puoi, firmata con lo pseudonimo LEI.

Anni Settanta

Nel 1971 Claudia Mori è a fianco del marito nel film Er più – Storia d’amore e di coltello. Girano insieme anche la versione cinematografica di Rugantino. Lei, inoltre, veste i panni di Rosita Flores ne L’emigrante, di cui incide la colonna sonora.

Claudia Mori e Adriano Celentano

Dal punto di vista musicale, nel 1974 incide l’album Fuori Tempo, per il quale Paolo Limiti scrive la famosa Buonasera dottore (inizialmente pensata per Mina). Partecipa nel 1975 al film Yuppi du ed è protagonista femminile in Culastrisce, con Marcello Mastroianni, Lino Toffolo e Anna Miserocchi. Esce nel 1977 l’album È amore.

L’anno successivo, il marito le affida il ruolo di Gilda nel film Geppo il folle, mentre nel 1979 prende parte al film Linea di sangue di Terence Young.

Ottanta e Novanta

Nel 1980 Claudia Mori è Mirandolina in una versione cinematografica de La locandiera di Goldoni, mentre nel 1982, torna al Festival di Sanremo in qualità di ospite, dove presenta la canzone Non succederà più. Con questo brano, arriva al primo posto in hit-parade dopo sette anni.

Esce nel 1983 Il principe, mentre nel 1984 pubblica Claudia canta Adriano, dedicato al repertorio del marito. Nel 1985 è ancora a Sanremo, per presentare il brano Chiudi la porta, rifacimento della canzone Un’altra volta chiudi la porta, incisa dieci anni prima da Celentano. Nello stesso anno, il marito la dirige in Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì.

Nel 1990 è conduttrice del programma televisivo di Rai 2 Dudu dudù, a fianco di Pino Caruso, mentre dal 1991 è amministratore delegato dell’etichetta discografica Clan Celentano. La sua ultima incisione discografica è del 1994: partecipa nuovamente al Festival, ma stavolta in gara, col brano Se mi ami, scritto da Toto Cutugno.

Altre attività

Nel 2009 esce la Claudia Mori Collection: comprende un CD con tutti i suoi successi e alcune B-side tratte da vecchi 45 giri, più un DVD in cui è presente anche un filmato privato della famiglia Celentano, autorizzato dalla stessa Mori.

Partecipa, dal settembre al dicembre 2009, come giudice al talent show di Rai 2 X Factor. Si afferma anche come produttrice di fiction televisive con la compagnia “Ciao Ragazzi!“. Per la sua attività di produttrice di fiction televisive riceve il Premio Speciale RomaFictionFest per l’impegno produttivo al Roma Fiction Fest 2010.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria