C’è Posta per Te, come partecipare al programma di Maria De Filippi

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è Posta per Te va in onda dal 2000 ed ha all’attivo ben 24 stagioni. É uno degli show di Canale 5 più amati dal pubblico, che segue con tantissima attenzione e partecipazione le vicende dei protagonisti. Proprio per questo grande apprezzamento, sono davvero in tanti a chiedere cosa fare per partecipare.

C’è Posta per Te, come funziona il programma

Il meccanismo del programma si basa su una lettera immaginaria (da qui il titolo) che un mittente invia a un destinatario, per i motivi più svariati.  Generalmente si tratta di persone comuni che vogliono ricongiungersi con parenti con i quali si è interrotto il rapporto, recuperare dei legami amorosi perduti, ritrovare amori o amicizie di gioventù o chiarire delle questioni rimaste in sospeso.

Spesso si tratta anche di persone che vogliono fare una qualche sorpresa a uno dei propri affetti, facendogli incontrare un personaggio del mondo dello spettacolo. Sul piccolo schermo, dunque, si alternano momenti carichi di emozione, che spesso strappano qualche lacrimuccia, a siparietti più leggeri e divertenti.

La consegna dei messaggi, la busta e la scelta

Fondamentale il ruolo della conduttrice, Maria De Filippi. Proprio lei, infatti, accoglie i protagonisti, li invita a raccontare le proprie vicende e, nella maggior parte dei casi, assume un vero e proprio ruolo da mediatore o “paciere”.

I partecipanti di C’è Posta per Te, quando sono destinatari di un appello, vengono avvertiti in anticipo che qualcuno desidera parlar con loro. Sono i “postini” della trasmissione che gli consegnano l’invito a presentarsi in studio, al cospetto della busta. Proprio i “postini” sono diventati ormai figure iconiche, non solo del programma.

Un dettaglio fondamentale è che il destinatario scopre solo una una volta arrivato in studio chi è il mittente. Dopo che si apre la busta, ha la possibilità di scegliere se accettare le richieste del mittente oppure non ascoltare il messaggio e quindi andarsene. Può, quindi, aprire o chiudere il separé a forma di busta, che rappresenta dunque la possibilità di ricucire i rapporti, chiarire o ricevere un regalo inatteso.

Come partecipare a C’è Posta per Te

Ci sono diversi modi partecipare al programma di Maria De Filippi:

  1. Si può anzitutto raccontare la propria storia, inviando un messaggio WhatsApp al numero 337.1429453 o chiamando il numero 06.37352900.
  2. Un’altra modalità per partecipare ai casting di C’è Posta per Te è compilare l’apposito form presente sul sito web della trasmissione. Anche in questo caso, si racconta la propria storia e si forniscono tutti i dati e i recapiti necessari per essere ricontattati dalla redazione.
  3. Esiste anche un terzo sistema per essere parte dello show serale di Canale 5: scrivere a Maria De Filippi, alla Casella Postale 12334 – CAP 00135 – Roma Belsito.

C’è Posta per Te, lo show su Canale 5

C’è Posta per Te nasce da un’idea di Maria De Filippi e Alberto Silvestri, che sono anche autori della trasmissione con Franca Di Gangi e Salvatore De Pasquale. Va in onda dal 12 gennaio del 200, sempre con la conduzione della De Filippi. Con le sue 24 edizioni all’attivo, è il “people show” più longevo della tv italiana.

A oggi, continua a rappresentare uno degli spettacoli di punta di Canale 5. Da sempre in prima serata, registra immancabilmente ottimi ascolti. Nei primi tre anni è andato in onda con una doppia edizione: una in inverno, tra gennaio e marzo, e una in autunno, tra settembre e dicembre. A partire dal 2003 e fino al 2012 è andato in onda solo nella stagione autunnale, fino al 2012. Dal 2014 è poi collocato nella parte invernale della stagione televisiva, tra i mesi di gennaio e marzo.

Le prime quattro edizioni sono state trasmesse in giorni diversi della settimana, mentre poi, andando avanti negli anni, ha trovato la sua collocazione definitiva nel sabato sera di Canale 5. Dato il successo, non sono mancati degli spin-off, come il “meglio di”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria