Mediaset, sospesa la messa in onda di “Dritto e Rovescio” e “Fuori dal Coro”: che succede?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mediaset ha sospeso la messa in onda per un mese e mezzo di “Fuori dal coro” e “Dritto e rovescio“. I talk show condotti da Mario Giordano e Paolo Del Debbio saluteranno il pubblico di Rete 4 rispettivamente il 7 e il 9 dicembre per tornare sulle reti del Biscione solo a fine gennaio, precisamente il 25 e il 27 gennaio 2022.

Le (presunte) motivazioni

Si tratta di una decisione che sembrerebbe  rientrare solo parzialmente nel normale stop natalizio considerando i tempi allungati che non permetteranno ai due titoli giornalistici di seguire l’evoluzione del Super Green Pass e la fase di avvicinamento all’elezione del nuovo Capo dello Stato. I due talk sovranisti hanno soffiato non poco sul fuoco degli anti-vaccinisti e degli scettici rispetto alle misure adottate dal Governo. A Cologno Monzese hanno scelto, per esempio, di non sospendere “Zona Bianca“: non a caso, infatti,  il programma di Giuseppe Brindisi, il cui approccio è da considerare meno schierato, resterà in onda sempre, senza saltare nemmeno una puntata.

 

Oltre al danno, la beffa

Per Giordano e Del Debbio non solo un trattamento diverso dai colleghi ma anche la beffa di una concorrenza accesa perché “PiazzaPulita” dopo l’ultima puntata del 16 dicembre farà ritorno in video giovedì 13 gennaio. Discorso identico anche per “DiMartedì” e “CartaBianca“. Secondo il sito Dagospia per la prima volta, in controtendenza, Canale 5 potrebbe non chiudere in daytime affidando le conduzioni di “Mattino 5” e “Pomeriggio 5”, durante le strenne natalizie, a Francesco Vecchi e Simona Branchetti.

I No-Vax gridano al complotto

Si parla infatti di una pausa di circa 50 giorni per Mario Giordano e Paolo Del Debbio e già c’è chi pensa al complotto. In primis questa notizia non è stata ancora confermata, insomma l’idea che Mediaset abbia deciso di punire queste trasmissioni a volte con argomenti troppo no-vax non è assolutamente certa.

Si tratta di una “punizione”?

Vicenda che abbiamo trattato mesi fa, anche se in altro contesto, parlando di Mario Giordano. Bisogna infatti precisare come durante il periodo natalizio, quello in cui ci si concede qualche vacanza dopo una prima parte della stagione televisiva, è alquanto normale. Pensare quindi che Fuori dal coro di Giordano e Dritto e rovescio di Del Debbio siano state sospese per punizione, non è attualmente una notizia veritiera.

Bisogna dire come non ci sia ancora l’ufficialità di questa pausa di cinquanta giorni, ma ripetiamo come durante il periodo natalizio molte trasmissioni televisive vadano in stand-by in attesa del nuovo anno.

 

 

Altro aspetto da tener presente è che trasmissioni come Quarta Repubblica, di Nicola Porro, si fermerà per meno tempo, nonostante il conduttore sia stato spesso accusato di strizzare l’occhio ad ospiti NoVax. Stando quindi a quanto emerso da questa notizia Fuori dal coro e Dritto e rovescio saranno in pausa per quasi cinquanta giorni, mentre altre trasmissioni sempre con un occhio attento alle vicissitudini politiche del nostro Paese si ritroveranno ad essere in pausa per poche settimane. Mediaset avrebbe quindi punito più del dovuto Mario Giordano e Paolo Del Debbio, ma in realtà non sembra essere così e si attende a questo punto la conferma ufficiale a riguardo.

Altri stop (ridotti)

Stop ridotti invece per gli altri titoli della rete: “Quarta Repubblica” saluterà i telespettatori il 6 dicembre ma il 10 gennaio farà già ritorno, discorso simile per “Controcorrente” con Veronica Gentili che terminerà il 19 dicembre per riprendere il 9 gennaio e per finire “Quarto Grado” in onda il 17 dicembre e poi dal 7 gennaio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria