Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

16 musei di Parigi da visitare almeno una volta nella vita

Società - 17 gennaio 2018 Vedi anche: Viaggi e Vacanze

Ecco 16 musei di Parigi da visitare almeno una volta nella vita! Per chi ama l'arte, i musei di Parigi sono una tappa davvero imperdibile. Ma quali sono i migliori musei della capitale francese e quelli da visitare almeno una volta? Eccone alcuni ti faranno rimanere senza parole!

I musei di Parigi sono bellissimi e famosi in tutto il mondo: visitatissimi da migliaia di turisti ogni anno, fanno sognare ad occhi aperti. Vediamo quelli da visitare assolutamente!

1)Centre Pompidou, Musée National d’Art Moderne (Place Georges Pompidou, Paris).
Conosciuto per la sua vasta collezione di opere d’arte e per la sua costruzione all’avanguardia, è il terzo museo più visitato della città francese ed è unico al mondo per l’esposizione di opere d’arte moderne.

2)Museo del Louvre
Il Louvre è uno dei musei più famosi al mondo ed è così grande che la sua visita può richiedere diversi giorni. Attualmente espone oltre 300.000 opere d’arte, tra cui La Gioconda e La Venere di Milo. Il Museo del Louvre ospita, inoltre, collezioni orientali, egiziane, greche, etrusche, romane e arabe.

3)Museo d’Orsay
Il Museo d’Orsay espone collezioni di pittori impressionisti, ma in passato era una vecchia stazione ferroviaria e nel corso del XX secolo divenne anche un centro di accoglienza per prigionieri di guerra rimpatriati. All’interno è possibile trovare opere d’arte di Bonnard, Carpeaux, Cézanne, Courbet Degas, Millet, Manet, Monet, Renoir, Pissarro, Cézanne e Van Gogh. Il Museo d’Orsay è un museo dedicato a tutte le arti figurative del periodo che va dal 1848 al 1914.

4)Musée de l’Orangerie
Il museo si trova nell’incredibile Jardin des Tuileries, con vista sul Louvre e sulla Senna. Ospita opere d’arte di Cézanne, Matisse, Modigliani, Monet, Picasso, Renoir.

5)Museo Petit Palais
Situato in un maestoso edificio, contiene una vasta collezione di dipinti e oggetti del Medioevo e del Rinascimento, una collezione di mobili del XVIII secolo e la collezione degli artisti Jean Ingres, Eugène Delacroix e Gustave Courbet.

6)Museo Grand Palais
E’ un palazzo costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1900 e dedicato allo splendore dell’arte francese dalla Repubblica di Francia. Nel 2000 è stato classificato come uno dei più importanti musei francesi.

7)Museo Rodin
Si tratta di un museo interamente dedicato all’artista Auguste Rodin. Si trova in un edificio neoclassico davvero bellissimo con tre ettari di giardino. Ha aperto le sue porte nel 1919 e attualmente espone una grande parte della collezione privata dello scultore francese. Il museo Rodin, che ha sede presso l’Hôtel Biron, palazzo del XVIII secolo, sorge poco distante la torre Eiffel ed espone un’intera raccolta di opere d’arte: disegni, pitture, ceramiche, fotografie e oggetti d’antiquariato.

8)Museo Carnavalet
Dedicato a chi voglia scoprire la storia di Parigi e dei parigini, il museo Carnavalet è un compendio di tutta quella che è la storia e l’arte parigina. Non a caso viene chiamato anche “Museo della Storia di Parigi”! L’enorme struttura comprende due antichi hôtel: l’Hôtel Carnavalet e Le Peletier de Saint-Fargeau, due importanti residenze nobiliari del XV secolo.

9)Musée de Quai Branly
Situato a pochi metri dalla Torre Eiffel, il Musée de Quai Branly espone diverse opere d’arte dell’Africa, dell’America, dell’Asia e dell’Oceania. Le sue incredibili collezioni lo rendono un luogo suggestivo ed affascinante, centro per la ricerca e l’insegnamento della storia dell’arte di culture e civiltà diverse.

10)Museo nazionale di storia naturale
Meglio conosciuto come Muséum national d’Histoire Naturelle, è uno dei musei dedicati alla scienza. Il Museo, le cui collezioni nel corso del tempo si sono arricchite sempre più, organizza mostre, esposizioni e presentazioni di piante e animali.

11)Catacombe di Parigi
Si tratta di una rete di gallerie sotterranee che alla fine del XVIII secolo divenne un grande magazzino di ossa umane.

12)Musée Picasso
Nel quartiere Marais troviamo il museo dedicato al grande pittore Picasso. Il museo espone più di 3.000 opere dell’artista spagnolo, ma anche una collezione privata dello stesso Picasso concernente opere di Matisse e molti altri artisti del mondo dell’arte. L’Hôtel Salé è sede del Musée National Picasso.

13)Museo Espace Dalì
Nel cuore di Parigi, l’Espace Dalì offre un’esposizione dedicata al genio del surrealismo, Salvador Dalì. Qui potrete ammirare una collezione di più di 300 opere dell’artista.

14)Palais de Tokyo, un museo d’arte contemporanea
Palais de Tokyo è un museo d’arte contemporanea e sperimentale da visitare assolutamente quando si viaggia a Parigi!

15)Musée de la musique (avenue Jean-Jaurès, Paris)
Il museo della musica, recentemente ristrutturato, espone una delle più belle collezioni di strumenti musicali e oggetti d’arte che vanno dal XVII secolo fino ai nostri giorni.

16)Mesée du cinéma
Progettato da Frank Gehry, il museo espone una delle più belle collezioni al mondo dedicate al mondo del cinema. Qui potrete trovare collezioni uniche de La Cinémathèque Française.

Sfogliate la fotogallery per scoprire i musei di Parigi da visitare almeno una volta nella vita!

Leggi anche:
In viaggio! Ecco 6 cose da vedere a Londra
Le 9 mostre da non peredere nel 2018, in Italia e in Europa

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA