3 cose da sapere sulle Ibeyi, le gemelle cubane che cantano contro razzismo e intolleranza

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un disco politico contro il razzismo interpretato da due voci femminili di cui non si fa che parlare negli ultimi giorni: stiamo ovviamente parlando delle Ibeyi, il duo di gemelle cubano approdato a X-Factor. Ecco tutto quello che c’è da sapere su queste due giovani ragazze di grande intraprendenza, ma soprattutto di talento.

Chi sono le gemelle franco-cubane che cantano contro il razzismo

Lisa-Kaindé Diaz e Naomi Diaz, sono giovani (22 anni), intraprendenti e hanno le idee molto chiare, ma hanno già debuttato con un disco nel 2015 e vantano fan tra i grandi della musica, tra cui ci sono Adele e Prince, che due anni fa aveva persino partecipato ad un loro concerto; Beyoncè le ha addirittura volute in un cortometraggio. Sono figlie del grande percussionista Anga Diaz e, oltre ad avere delle bellissime voci, le due sorelle sono anche brave agli strumenti: una suona il pianoforte, l’altra invece ha seguito le orme del padre.

Cosa cantano Lisa-Kaindé Diaz e Naomi Diaz?

Le due gemelle cantano contro il razzismo e lo fanno in tante lingue diverse: alcune canzoni, infatti, sono in yoruba, la lingua della cultura di origine nigeriana portata a Cuba dagli schiavi in torno al 1700. Si tratta di un popolo con una religione molto complessa e ricca di divinità, non a caso “Ibeyi” in Yoruba significa “gemelle”, una figura sacra per questa comunità.

Ash, il secondo album delle Ibeyi

Dopo un primo successo, l’album uscito un paio di anni fa, le due sorelle tornano alla ribalta con l‘album Ash, uscito a fine settembre per XL Recordings, in cui emerge palesemente lo stile del duo, ovvero una miscela di r’n’b, elettronica e ritmi afro-cubani che abbiamo avuto occasione di apprezzare a X-Factor. No Man Is Big Enough For My Arms è il brano contro il razzismo che contiene alcuni estratti di un discorso di Michelle Obama. Razzismo, intolleranza e questione femminista sono le tematiche del nuovo disco.

LEGGI ANCHE:

7 film da tenere d’occhio agli Oscar 2018

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria