5 cose da sapere sulla Festa del Cinema di Roma 2017

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Parte il 26 ottobre 2017 la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che per il 2017 vede in programma la proiezione di moltissimi film internazionali; le pellicole italiane, invece, saranno presenti solo nelle preaperture e negli eventi speciali.

Location e date della Festa del Cinema 2017

La Festa del Cinema 2017 si terrà a Roma dal 26 ottobre al 5 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica, fulcro dell’evento dal 2006. La struttura realizzata da Renzo Piano sarà anche quest’anno, per la XII edizione, il punto di riferimento per gli appassionati di cinema di tutta Roma e d’Italia.

Le preaperture con i film italiani

Dal 22 al 25 ottobre ci saranno proiezioni imperdibili di film e docufilm italiani che apriranno la Festa del Cinema 2017: primo fra tutti, il documentario Moravia Off di Luca Lancise, seguito da Terapia di coppia per amanti di Alessio Maria Federici; sarà poi la volta di The Italian Jobs: Paramount Pictures e l’Italia di Marco Spagnoli e per finire, il 25 ottobre alle ore 20, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, si terrà l’anteprima de La ragazza nella nebbia, esordio alla regia di Donato Carrisi. Fra i protagonisti ci sono Toni Servillo, Alessio Boni, Jean Reno, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi e Michela Cescon.

Proiezioni con adattamento ambientale per le persone con disabilità cognitiva

La XII edizione della Festa del Cinema di Roma offrirà per la prima volta proiezioni con adattamento ambientale per le persone con disabilità cognitiva, in particolare nello spettro autistico: “Siamo molto felici di comunicare che anche quest’anno la Festa sarà accessibile ai disabili sensoriali, che, grazie all’importante collaborazione con Cinemanchìo e ad Alice nella città, nella prossima edizione si amplia consentendo l’accesso anche ai bambini affetti da autismo – ha detto il Direttore Generale della Fondazione Cinema per Roma, Francesca Via – Un ringraziamento va a Stefano Pierpaoli che da anni crede e lotta per questo importante progetto”.

Le star da non perdere alla Festa del Cinema 2017

Tra le star più attese alla festa del Cinema 2017 ci saranno Orlando Bloom e Dakota Fanning, che saranno i protagonisti di due masterclass organizzate nell’ambito di “Alice nella città”, la sezione autonoma e parallela dedicata ai più piccoli. Tra i volti più attesi sul red carpet ci sono anche quelli di David Lynch, che il 4 novembre riceverà il premio alla carriera, di Nanni Moretti e di Gigi Proietti. Attesissimi anche Luca Marinelli, Sabrina Ferilli, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea e Marco Giallini.

Eventi speciali della Festa del Cinema 2017

Attesissimi gli eventi speciali NYsferatu – Symphony of a Century di Andrea Mastrovito, The Place di Paolo Genovese e Spielberg di Susan Lacy. Il primo è uno film ambientato a New York con accompagnamento musicale dal vivo che racconta gli orrori della guerra in un remake di Nosferatu.
The Place, con Valerio Mastandrea e Marco Giallini tra gli attori protagonisti, è un film “all’ultimo respiro”, profondo e introspettivo, assolutamente un evento speciale da non perdere! Spielberg, infine, è un documentario su Steven Spielberg che narra in due ore e mezzo la vita di questo favoloso regista e scrittore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria