Carnevale 2017: le date e il calendario delle vacanze scolastiche per ogni regione

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Carnevale è una delle festività più attese e amate dai bambini, dopo il Natale ovviamente. Concluse le feste natalizie, per i bambini il rientro a scuola probabilmente non è stato facile dopo tanti giorni di vacanza, ma presto torneranno a sorridere a divertirsi grazie al clima di festa del Carnevale 2017. Dunque ecco quali sono le date del Carnevale 2017 e il calendario delle vacanze scolastiche di Carnevale suddivise regione per regione.

Come saprete, anche se i festeggiamenti di solito si anticipano per i bambini, il Carnevale canonico vero e proprio inizia il Giovedì Grasso e si conclude con il Martedì Grasso, esattamente l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima della Quaresima, che dal Mercoledì delle Ceneri ci condurrà ad un’altra importante festività, la Santa Pasqua.

Il Carnevale 2017 arriverà intorno alla metà di febbraio e i festeggiamenti, soprattutto per i piccoli, inizieranno domenica 12 febbraio, esattamente 70 giorni prima della Pasqua. Il Giovedì Grasso cadrà di 23 febbraio, la domenica di Carnevale sarà il 26 febbraio e infine questa festività tanto amata dai bambini si concluderà martedì 28 febbraio. Soltanto nella zona del milanese il Carnevale si protrarrà fino al 4 marzo per le scuole che si attengono al calendario Ambrosiano. Non in tutte le regioni, invece, è prevista la sospensione didattica, anche se ogni scuola potrà decidere di aderire o meno.

Vacanze di Carnevale 2017

Ma andiamo all’aspetto più interessante per i bambini e soprattutto per i genitori lavoratori che in quei giorni dovranno organizzarsi con i nonni o la babysitter a causa della chiusura delle scuole. Il Miur ha già comunicato il calendario ufficiale, per cui potrete già valutare fin da ora come organizzarvi.

Piemonte
25/02 – 1/03

Valle D’Aosta
27/02 – 1/03

Lombardia
27-28/02 – 4-5/03 (a seconda del calendario di riferimento)

Trentino Alto Adige
Trento 27-28/02 – 4-5/03
Bolzano 26/02 – 5/03

Friuli Venezia Giulia
27/02 – 1/03

Centro e Sud Italia
27/02 – 28/02

LEGGI ANCHE:

Carnevale nel mondo, ecco le feste più spettacolari

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria