Asilo aperto anche di sera: come funziona?

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quello di un asilo che sia aperto anche di sera è un trend già consolidato all’estero, che arriva anche nelle più grandi città italiane. È questa la strategia di alcune strutture per andare incontro alle esigenze dei genitori che così almeno una volta al mese potranno  prendersi una pausa e concedersi una serata al cinema o a teatro sapendo di poter lasciare serenamente i figli con un educatore esperto, senza dover impegnare nonni e parenti.

L’iniziativa lanciata nella zona del milanese già da questo mese prevede che 11 scuole materne comunali sparse tra varie province apriranno le loro porte anche di sera, per cominciare soltanto una volta al mese, non a caso di venerdì, in modo tale da permettere sporadicamente ai genitori di prendere una boccata d’aria.

Quante volte è capitato di avere un impegno e di lasciare i bambini a casa con la babysitter? E chi non può permettersene una? L’asilo serale risponde anche a questo tipo di esigenze, non a caso la serata al nido ha un costo accessibile e i piccoli possono portare con loro anche i fratellini più grandi. E i bambini percepiranno il tutto come una festa, un pigiama party con pizza e giochi annessi per i grandi, coccole, pappe e biberon per i più piccoli.

Come funziona l’asilo nido serale

Le scuole che aderiscono all’iniziativa rimarranno aperte un venerdì al mese dalle 19.30 alle 22.30 per i bambini dai tre fino ai sei anni d’età. Sarà una serata divertente, in cui i piccoli verranno coinvolti in un vero e proprio pigiama party, con un costo di 15 euro, meno di quello che avreste speso se aveste lasciato il bimbo a casa insieme a una babysitter, e non verrete neppure assaliti dai sensi di colpa dato che saprete per certo che i bimbi in realtà stanno passando una piacevole serata giocando con i compagni di scuola.

Ma Milano non è l’unica città ad aderire: questa iniziativa sta già conquistando altre città e regioni italiane dove gli asili nido cercano di andare incontro anche alle esigenze dei genitori che lavorano di sera, come nel caso di chi segue un lavoro a turnazione.

LEGGI ANCHE:

Babysitter sharing, è boom anche in Italia per la tata condivisa

Tornare al lavoro o fare la mamma a tempo pieno, tutti i pro e i contro

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria