Le 10 food blogger più famose del 2016

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

I blog di cucina sono tra i siti più amati, soprattutto negli ultimi anni in cui l’ambito food è diventato uno dei trend più interessanti e seguiti non solo online. Eventi per promuovere nuovi prodotti, show cooking, programmi televisivi e inaugurazioni di ristoranti sono solo alcune delle vetrine che rendono i food blogger famosi, classificandosi tra i soggetti più “influenti” del web, specie se donne. Chi sono, allora, le 10 food blogger più famose del 2016? Scopriamolo insieme e tenetevi pronte a segnarvi l’indirizzo dei loro blog per provare tutte le gustose ricette che propongono sui loro siti!

[/multipage]

[multipage]

Chiara Maci

Papà leccese e mamma bolognese, Chiara Maci è nata in cilento, è diventata sommelier a 20 anni, è laureata in legge è ha sempre avuto una grande passione per i dolci, passione rimasta per un po’ di tempo solo un piacevole hobby. Potremmo dire che tutto è iniziato per gioco con il blog Sorelleinpentola insieme alla sorella Angela, trovandosi poi a capire che quell’amore per la cucina sarebbe diventato un mestiere. Così è stato e oltre ad essere stata testimonial di alcuni prodotti e aver partecipato come giurata al programma tv Cuochi e Fiamme con Simone Rugiati, dopo aver pubblicato dei libri ed essere consulente per aziende del settore food,  il nuovo blog Chiara Maci e il già noto Sorelleinpentola sono i food blog più seguiti in assoluto in Italia, come dimostrato anche da Facebook, Twitter e Instagram.

[/multipage]

[multipage]

Sonia Peronaci

Sonia Peronaci è la fondatrice del famosissimo e fortunatissimo Giallo Zafferano, blog di cucina molto apprezzato e ricchissimo di ricette di ogni tipo e difficoltà. Da un po’ di tempo a questa parte, l’anima del blog ha intrapreso una “carriera da solista” dedicandosi ad un progetto personale che porta il suo nome, Le ricette di Sonia Peronaci, rimanendo uno dei riferimenti del campo web-food con ricette originali, tradizionali e sapientemente rivisitate, pubblicando libri e prestando la sua creatività anche al piccolo schermo.

[/multipage]

[multipage]

Anna Prandoni

La food blogger Anna Prandoni si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con una particolare passione per la storia dell’alimentazione e di come questa abbia influenzato la cultura e la società italiane. Ha scritto numerosi libri sull’argomento food, vanta moltissimi progetti e collaborazioni e dal 2015 è digital strategist per Accademia Gualtiero Marchesi, all’interno della quale è anche docente di corsi di scrittura per il food. Sul suo blog si può trovare moltissimo materiale, tra cui la sezione Una ricetta al giorno, un progetto digital allargato ai social e “pratico”, che ha un suo spazio a Milano e in altre città, dove organizzare corsi di cucina, conferenze e corsi di digital specifici sul tema food, con la proposta di piatti facili, non impegnativi, veloci da preparare e realizzati con ingredienti reperibili in qualsiasi supermercato.

[/multipage]

[multipage]

Giulia Scarpaleggia

Una nota food blogger toscana è Giulia Scarpaleggia, che con il suo Juls’Kitchen offre uno spaccato di cucina italiana con una grande attenzione alle scelte bio e alla cucina senza glutine. Toscana di nascita e per scelta, vive in campagna tra Siena e Firenze in una casa di famiglia dove coltiva quella che è sempre stata una costante in tutta la sua vita: la passione per la cucina. Il suo blog è attivo dal 2009 ed è ricco di ricette e fotografie, è una freelance food writer e collabora nella scrittura di ricette con riviste e aziende, organizza e tiene corsi di cucina toscana a persone provenienti da tutto il mondo.

[/multipage]

[multipage]

Alice Agnelli

A Gipsy in the Kitchen è il food blog della milanese Alice Agnelli, che si occupa non solo di cucina ma anche di moda, rendendo il suo sito elegante, originale, alternativo e sorprendente. Sul suo blog non trovate esclusivamente ricette e consigli di cucina, ma molto altro: uno shop dedicato alla vendita di abbigliamento, borse, gioielli e libri, e una sezione dedicata ai numerosi viaggi dove è possibile evadere con Alice attraverso un vero e proprio diario di bordo, alla scoperta di piatti tipici e posti incantevoli per un’esperienza unica totalizzante.

[/multipage]

[multipage]

Lauren Evans

Un’altra blogger che ha avuto successo anche fuori dal web con il suo libro Insolito Muffin e con le sue frequentazioni in tv, è Lauren Evans, che, con il suo blog Un’americana in cucina ha portato la tradizione americana al centro del suo frequentatissimo cooking blog. Texana di origine e italiana d’adozione, Lauren scrive libri di cucina, partecipa a trasmissioni televisive, tiene corsi e eventi e collabora con aziende alimentari. Dolce e salato, ricette tradizionali e rivisitazioni originali sono alla base dell’idea di cucina che potrete trovare sul suo blog, sempre molto american style!

[/multipage]

[multipage]

Alessia Bianchi

Alessia Bianchi è forse la numero uno fra i blogger italiani per quanto riguarda il meraviglioso connubio food&wine. Il suo blog Dolcezze di Nonna Papera è un must per chi ama mangiare bene e bere altrettanto bene, visto che la padrona di casa, di origini comasche, è un’appassionata di enogastronomia e ama accompagnare le sue cene con ottimi accostamenti di vini e birre, dal momento che ama definirsi una BeerLover Addict! Nel blog, infatti, potete troverete una cucina a fuoco lento e coperto, dove il cibo assorbe i vapori che si creano all’interno del tegame, cedendo i suoi succhi al liquido di cottura, per trasformarsi in un intingolo saporito e speciale, dove vino e birra non sono solo di accompagnamento ma ingredienti stessi dei piatti proposti.

[/multipage]

[multipage]

Simona Cherubini

Il blog di riferimento per gli amanti dello slow food è Simona’s Kitchen, di Simona Cherubini, che offre un mix interessante della tradizione culinaria, spaziando dalle ricette della nonna alla cucina senza glutine, dall’attenzione per la stagionalità degli ingredienti alla gusto consapevole, con un particolare interesse per il kilometro zero. Toscana, libera professionista e titolare di uno studio di consulenza in marketing digitale, Simonetta è una collezionatrice di ricette e una forte sostenitrice del valore emozionale e simbolico del cibo, oltre a quello nutrizionale. Un sito ricco di proposte pensate per accontentare i gusti e le esigenze di tutti, per un emotional cooking davvero coinvolgente.

[/multipage]

[multipage]

Sigrid Verbert

Belga, sposata con un italiano, con trascorsi di vita romani e ora newyorchese d’adozione insieme alla famiglia, Sigrid Verbert è un mix esplosivo euro-americano che si esprime a pieno nel suo blog: Il Cavoletto di Bruxelles. Ricco di stile e varietà, il blog è tra i più influenti in assoluto, perfetto per chi ama sia il dolce che il salato, per chi ama viaggiare non solo attraverso i confini geografici, ma anche attraverso quelli gastronomici, e per chi è alla ricerca di ricette intrise di esperienze e luoghi diversi, vicini ma lontani, perfettamente uniti dalla passione per il cibo.

[/multipage]

[multipage]

Csaba Della Zorza

Food blogger milanese ma dal nome ungherese, Csaba Della Zorza è italianissima ed è una delle protagoniste della scena web che si è resa più nota in televisione, partecipando a programmi food su Alice e Real Time. Il suo blog prende il suo nome,  Csaba Della Zorza ed ha un largo seguito grazie anche al suo stile molto raffinato e alla vasta proposta. Ricette di base, senza glutine, piatti vegetariani, proposte facili e veloci, #honestlygood, sono solo alcune delle sezioni che rendono interessante il bellissimo blog di Csaba.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Nirvam Sono davvero tante le chat e i siti di incontri che permettono di conoscere persone su Internet e fare amicizia. Oggi, in particolare, approfondiremo la conoscenza di Nirvam, un servizio che esiste già da molti anni. Si tratta di un sito di incontri: seguendo le istruzioni della nostra guida sarà possibile utilizzare al meglio […]

Cosa è Omegle Omegle è uno sito di chat online gratuito, che non richiede registrazione. Viene utilizzato per creare chat di testo e videochat con utenti di tutto il mondo. Quando lo si utilizza, si accettano automaticamente i termini del servizio, indicati nella parte bassa della homepage del sito web ufficiale. Per poter chattare, bisogna […]

Meta, come Metaverso. Facebook Inc. cambia nome e ad annunciarlo è proprio il numero uno dell’azienda, Mark Zuckerberg. Facebook Meta, dunque, ma cosa cambia? La decisione era già nell’aria da giorni, spiegano gli esperti. Pare che fosse una denominazione troppo “ingombrante”, per la società che connette milioni e milioni di persone in ogni angolo del […]